Esplora il mondo
Descrizione escursione
Se non sei mai stato in Salento questo è un buon periodo per venirci. In questo lembo di terra tra i due mari (lo Ionio da un lato, l’Adriatico dall’altro) c’è un mondo di sentieri non segnati tutti da scoprire. Avrai bisogno di un locale che ti accompagni certo, e ti faccia scoprire i tesori e la bellezza di questa terra tra i due mari da sempre porta d’Oriente.
Perchè camminare nel Salento quindi?
Perchè abbiamo delle coste meravigliose in cui si alternano tratti di spiagge di sabbia fine a tratti di alta falesia per gli amanti degli scogli. Il mare è di un colore e di una pulizia unica (vedi le tante Bandiere Blu presenti nella zona). Se non conoscete o non avete ancora scoperto la bellezza dei cammini sul mare è l’occasione giusta per lasciarvi ammaliare ed affascinare da tutto ciò. Inoltre in questo periodo le acque cristalline aspettano già i primi bagnanti. Cosa aspettate a tuffarvi???
Perchè camminare nel Salento in bassa stagione?
Negli ultimi anni il Salento e tutta la regione Puglia in genere ha avuto un boom turistico pazzesco. Noi proponiamo di venire a camminare nel Salento in periodi tranquilli. Ecco quali: vogliamo farvi conoscere il Salento camminando in periodi tranquilli perchè in questo periodo la primavera è nella sua massima esplosione e per gli amanti della Natura è un trionfo di colori, fioriture e bellezza. In questo periodo potrete fare splendide foto poichè il paesaggio diventa una tavolozza piena di colori, papaveri, margherite, calendula. E poi ovviamente vi faremo conoscere le affascinanti orchidee spontanee (qui in Puglia ne crescono circa 90 specie diverse) è un periodo di bassa stagione, vivrete le città turistiche come Gallipoli, Lecce ed Otranto in una dimensione più umana, lontano dalla folla estiva. I prezzi sono ancora buoni e avrete un’accoglienza più calorosa da parte della comunità locale. Vi stupiremo infine con effetti speciali… Valutate il fatto di essere accompagnati da una istruttrice sportiva di walking qualificata, profonda conoscitrice della zona. Vedrete il Salento coast to coast (sia lato adriatico che lato ionio).
nel pomeriggio walking urbano e visita di Lecce
walking nel Parco di Portoselvaggio
Gallipoli ed il parco di punta Pizzo
walking lungo le Vie del Sale e le Grotte Cipolliane fino a Santa Maria di Leuca
walking ad Otranto porta d’Oriente. Dalla Cava di Bauxite al punto più ad est d’Italia fino a Porto Badisco
walking a Giurdignano tra dolmen, menhir ed il rito delle tavole di San Giuseppe
walking dalla Grotta della Poesia ai Laghi Alimini passando dai faraglioni di Sant’Andrea