Cosa portare sul Cammino attrezzatura

Cosa portare sul cammino attrezzatura necessaria

Cosa portare sul cammino attrezzatura necessaria. Quello che vi consigliamo in questo articolo è solo il frutto di chi è stato pellegrino prima di voi.

Per chi sta programmando il Cammino di Santiago ecco i nostri consigli su cosa portare sul Cammino. Ogni cosa che porterete con voi sul cammino ha un peso. Questo peso andrà a gravare sulle spalle, sulla schiena, sulle ginocchia e sui piedi del camminatore. Di conseguenza è molto importante saper fare una selezione e scegliere il giusto equipaggiamento. Portate soltanto le cose indispensabili altrimenti si rischia di fare come la maggior parte dei pellegrini che portano troppe cose. Sarete poi costretti a lasciare quello che sarà in eccesso negli ostelli; oppure rispedirla a casa o a Santiago (pagando). Non c’è un peso esatto sull’attrezzatura da portare. Molto dipende anche dalla stagione in cui si percorre il Cammino.

Possiamo distinguere i diversi momenti in cui si andrà a fare il Cammino. D’estate vi suggerisco di portare zaini tra i 5 e i 7kg. Se lo fate in altri periodi un po’ più freddi come la primavera, l’autunno o addirittura l’inverno fate in modo che tutto quello che vi occorre stia nei 9 kg al massimo. Per fare una selezione delle cose da portare e limitare il peso dello zaino dividete la roba in: utile, necessaria ed indispensabile. Imparate a dare quindi delle priorità.

Le cose che avete classificato come utile sono da escludere. Portate solo l’indispensabile e il necessario. Molte cose che vi possono essere utili, infatti, le potrete acquistare lungo il cammino. Ricordatevi che attraverserete numerosi paesini a poca distanza l’uno dall’altro. Troverete supermercati, alimentari, farmacie, negozi di articoli sportivi e quant’altro. Insomma non state andando nel deserto!

Vediamo adesso cosa portare sul cammino attrezzatura necessaria.

  • Lo zainoScegliete uno zaino da 40/50l al massimo, preferibilmente con tante tasche laterali. Ma la cosa più importante è che abbia la cintura ventrale. Questo serve per scaricare il peso dello zaino in vita, andando ad alleggerire quindi il peso che grava sulle spalle. Attraverso questa cintura lo zaino scarica il peso sui fianchi. Lo zaino va caricato ponendo le cose pesanti sul fondo e le cose leggere in alto. Controllate che il vostro zaino abbia un copri-zaino: una copertura impermeabile fondamentale per mantenere asciutto lo zaino e la vostra roba in caso di pioggia.
  • Sacco a pelo. E’ necessario in quanto non potrete dormire direttamente sul materasso. Negli ostelli vi daranno solo un materasso e un cuscino completamente incelofanati. Questo per una ragione di igiene. Dovrete quindi dotarvi di sacco a pelo o sacco lenzuolo. Il nostro consiglio è il modello light in vendita da Decathlon. Per quanto riguarda il cuscino potete portarvi una federa da casa per coprire il cuscino. Oppure potrete acquistare a pochi euro un cuscino gonfiabile. Sono molto pratici e comodi.
  • cosa portare sul cammino attrezzaturaScarpe: non badate a spese! Le scarpe ed anche i calzini sono le cose più importanti per evitare problemi fisici sul cammino. Non andate a comprarle a pochi soldi. Cercate un modello adatto a voi. Scegliete una scarpa da trekking bassa. Lasciate stare gli scarponi da montagna. Sono troppo pesanti per un cammino di questo genere. A meno che non farete il cammino d’inverno. Se partirete in primavera od autunno scegliete una scarpa impermeabile in gore-tex. Se partirete d’estate scegliete una scarpa da trail running in tela, molto leggera e traspirante. In questo caso evitate il gore-tex perché potrebbe farvi sudare il piede e provocarvi le vesciche. Per quella che è la nostra esperienza ci siamo trovati benissimo con la marca Salomon. Sono ottime per camminare tante ore e per tanti km. Calzano come un guanto e sono leggerissime ai piedi. Il modello più gettonato sono le Xa Pro 3D ultra. Ma anche gli altri modelli Salomon hanno pari qualità.
  • Giacca anti-ventoVi consigliamo una giacca tecnica in tessuto softshell  preferibilmente felpata all’interno. Questo materiale vi terrà caldi in caso di serate o giornate fresche e soprattutto fungerà anche da giacca anti-vento. Questo materiale tecnico infatti vi isola dal vento e vi garantisce una certa termicità e comfort.
  • cosa portare cammino santiago attrezzaturaPantaloniDue paia di pantaloni tecnici sono più che sufficienti. Tenete conto che il pantalone potete utilizzarlo anche 2/3 giorni. A differenza delle magliette il pantalone si sporca meno. Scegliete i pantaloni modulabili. Sono quei pantaloni lunghi che presentano una zip al ginocchio che permette di staccarne una parte e trasformarli in short. Sono molto comodi perché vi permettono di avere più possibilità portando meno peso. Oltre le 2 paia di pantaloni tecnici altro consiglio è quello di portarsi un paio di pantaloni da tuta. Quando starete in albergue in relax saranno molto comodi. E poi li potrete utilizzare anche come pigiama!
  • CalziniCome detto prima per i calzini non badate a spese. Ne va del vostro benessere fisico. Scegliete solo calze anti-vesciche per camminare. Anche queste le potete reperire facilmente nei negozi di articoli sportivi.
  • Ciabatte in gomma. Per la doccia e i momenti di relax
  • T-shirtAlmeno 3 t-shirt in tessuto tecnico traspirante, leggere e facili da asciugare. E’ importante infatti che abbiate t-shirt in tessuto tecnico (mesh). Quando camminate infatti sudate e questo materiale ne favorisce una asciugatura rapida del capo. Anche quando le laverete nell’ostello al sole asciugheranno subito.
  • Intimo3 mutandine in microfibra sono più che sufficienti. Ogni giorno infatti laverete il vostro bucato una volta arrivati all’ostello.
  • CappelloA seconda della stagione in cui partirete scegliete un cappello adeguato. Se partite d’inverno sceglierete un cappello che vi ripari dal freddo. Un cappello di lana quindi. Se partirete in primavera/autunno o estate dovete procurarvi un cappello a falda larga da escursionismo.
  • Poncho o k-way. Vi servirà sicuramente un pocho per ripararvi dalla pioggia, specialmente in Galizia, anche d’estate. L’unico neo che vi farà sudare un pò quindi prima di metterlo dovrete alleggerirvi un pò.
  • Torcia frontale. Vi tornerà molto utile negli ostelli, soprattutto per non disturbare gli altri che dormono. Ne avrete bisogno sia la mattina presto che la sera prima di andare a letto. Mi raccomando, frontale perché dovrete avere le mani libere (per riporre o prendere qualcosa dallo zaino, etc).
  • BorracciaNoi ve la sconsigliamo in quanto non necessaria. E’ un peso in più. Vanno bene le bottiglie di plastica. Quando saranno rovinate le buttate e con pochi centesimi ne ricomprate una nuova.
  • Cordino, mollette e spille da baliaE’ utile portare un cordino di 3/4 metri in caso non troviate dove stendere la vostra roba ad asciugare.
  • AsciugamanoUn asciugamano piccolo in microfibra sarà quasi necessario.
  • AccappatoioRigorosamente in microfibra.
  • Sapone di marsiglia, spazzolino, dentifricio
  • Kit di medicazione: garze sterili, betadine (cicatrizzante rapido, tipo mercurio cromo), ago e filo (in caso di veschiche), accendino (per sterilizzare l’ago). Poi ancora forbicine, salviettine disinfettanti, rocchetto, crema all’arnica (miracolosa per le tendiniti). Tutto il resto, se ne avrete bisogno, potrete acquistarlo lungo il cammino.
  • Penna e block notes (se volete scrivere un diario). La credenziale, carta d’identità, tessera sanitaria, macchina fotografica e caricatore, bancomat e un po’ di contanti

Una volta arrivati in Spagna acquistate la vostra concha (la conchiglia di San Giacomo) da appendere al vostro zaino.

Buon Cammino!

×