- Questo evento è passato.
Walking sulla serra dell’altolido a Gallipoli alla scoperta dell’abbazia di San Mauro
Con questo percorso a piedi sul versante ionico salentino vi porteremo a percorrere antiche vie di pellegrinaggio su cui si spostavano i pellegrini in epoca medievale. Una di queste vie che percorrevano il salento era denominata proprio Via Sallentina.
Il nostro itinerario ne intercetta ciò che rimane ancora alla luce e ci porterà dal mar ionio a salire sulla serra dell’altolido tra Gallipoli e Sannicola per visitare l’abbazia di San Mauro, ricca di affreschi bizantini e da pochi anni restaurata. Un vero gioiello di arte medievale che aprirà le porte proprio per noi (normalmente chiusa).
Una volta scesi dalle rupi di San Mauro torneremo al punto di partenza del nostro itinerario per spostarci questa volta in auto. Attraverso un percorso storico naturalistico scopriremo la settecentesca chiesa de lu SS. Crocefissu te lu Monte, visiteremo antiche tombe a camera dell’ Età del Bronzo trasformate in abitazioni e ciò che resta del villaggio medievale di S. Agata.
Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata alle ore 9:30
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca antivento.