- Questo evento è passato.
L’abbazia Madonna della Scala ed il villaggio di Casaboli a Noci

Dall’abbazia benedettina della Madonna della Scala ci muoveremo lungo sentieri ed antiche mulattiere tra l’agro di Noci e Gioia del Colle. Antiche vie legate alla transumanza, dove la natura regna ancora sovrana.
Un luogo silenzioso ed immerso nel verde, che ha dominato dall’alto quasi l’intera durata del percorso. Oggi l’Abbazia appare maestosa, imponente, ma secoli fa, nel 1200, gran parte dei Monasteri Benedettini andarono completamente distrutti. Della piccola chiesetta esistente a quei tempi, restò quindi solo parte di una facciata e del campanile. Negli anni 30’, Donna Laura Lenti (discendente della nobile famiglia dei Lenti) dispose la costruzione di un complesso monastico a cui si affiancò anche una nuova e più imponente Chiesa.
Lungo il cammino si potrà ammirare il sito storico di “Casaboli”, i “monticelli di Gioia”, Lago di Miles (lago Milecchia) e la dolina di Macera. Inoltre si percorrerà l’antica via carraia che collegava il villaggio di Casaboli alla città di Norba (Conversano). Sarà una bellissima giornata tra la natura generosa di questa terra.
INFO E DETTAGLI
