- Questo evento è passato.
Camminare nella Grecìa salentina: Calimera e la cultura grika
Walking griko: camminare nella Grecìa salentina. Calimera e la cultura grika
Con questo itinerario ci immergiamo nella cultura grika e scopriamo tutto quello che ha da offrire la cittadina di Calimera. Il walking griko parte dalla cittadina di Calimera dove visiteremo la casa museo della civiltà e della cultura grika.
E’ questo un punto di partenza fondamentale per comprendere sin da subito usanze e rituali di una comunità che conserva e tramanda e protegge le proprie antiche origini oltre i confini dell’isola linguistica della Grecìa salentina.
Da qui poi cammineremo verso la campagna per fare ancora una tappa di visita alla chiesa di San Vito una chiesetta rurale costruita attorno ad un simbolo pagano di fertilità: una pietra forata (menanthol); ovvero la sacra pietra di San Vito. Altro elemento di un passato ancora presente è il dolmen Placa, così come la chiesetta semi-ipogea di San Biagio.
Questi saranno gli interessantissimi punti di forza di questa camminata nel cuore della Grecìa salentina. Cammineremo lungo antichi tratturi circondati da ulivi secolari e boschi di lecci. Alla fine del nostro walking per chi vorrà ci sarà la possibilità di visitare l’interessantissimo museo di storia naturale del Salento.
Lunghezza 12 km / difficoltà E (escursionisti) / durata 5 ore
L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail e versando la quota associativa (iscrizione + assicurazione) pari a 10€ valida per l’anno sociale 2018/2019.
Visita casa museo della cultura grika : €5 (da pagare in biglietteria per sostenere questo piccolo tesoro della nostra cultura salentina). Visita facoltativa del museo di storia naturale del salento (ticket da pagare in biglietteria).
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp Luigina 3209771234
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
APPUNTAMENTO: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:30. Ritrovo al punto di partenza a Calimera in piazza del Sole vicino al bar “La Rina”. Chi non è automunito può comunicarlo al momento dell’adesione ed usufruire del car sharing dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.