Le cascate di Calabritto e le Terme di Telese
Questo weekend andremo alla scoperta di un’area dei Monti Picentini davvero straordinaria. Faremo un trekking per ammirare le cascate di Calabritto, in particolare la cascata di Bard’natore, in Irpinia. Ci rilasseremo nelle piscine termali di Telese, scopriremo il piccolo borgo di Quaglietta arrampicato su uno sperone di roccia, scopriremo un’abbazia dalla storia millenaria e ci innamoreremo della Villa d’Ayala di Valva.
Insomma, un weekend ricchissimo di bellezze ed emozioni ci aspetta!
Programma del weekend alle cascate di Calabritto
Giorno 1 (25 Aprile): abbazia del Goleto, Caposele, Villa d’Ayala, Terme di Telese
Partenza con auto proprie in modalità car sharing dalla Puglia. Da Brindisi il viaggio dura 3 ore e mezza. Arrivati in loco ci attende la prima giornata rilassante ma piena e ricca di bellezza! Conosceremo la meravigliosa cittadella monastica dell’abbazia del Goleto che vanta quasi 1000 anni di storia. Grazie alla guida esperta di uno storico locale ne conosceremo la vita e le bellezze. Continueremo poi a scoprire la bellezza dell’Irpinia spostandoci a Caposele e visitando il museo delle acque, le sorgenti la cui acqua arriva sino in Puglia attraverso l’acquedotto pugliese, il museo delle macchine di Leonardo da Vinci. Faremo poi una breve passeggiata al parco fluviale prima di consumare il pranzo al sacco. Dopo pranzo la giornata alla scoperta dell’Irpinia continua con la visita guidata di Villa d’Ayala a Valva, fortezza e residenza degli antichi proprietari del feudo dotata di un grande parco che si estende per 17 ha con uno splendido giardino all’italiana ornato da statue di grande pregio e bellezza ed un bosco abitato da alberi secolari che inebriano di ossigeno chi l’attraversa. Il tragico terremoto del 1980 ha duramente colpito Valva al pari dei comuni limitrofi ma il sapiente lavoro di ricostruzione ha saputo salvaguardare l’antica bellezza e chi si aggira tra i suoi vicoli vede ancora sulle pietre i segni lasciati dagli esperti per ricostruire gli edifici esattamente come erano in passato. Terminata la parte culturale della giornata ci rilasseremo nelle piscine termali delle terme di Telese, un toccasana per rigenerarsi e prendersi cura di sè. Alla fine della giornata check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2 (26 Aprile): trekking alle cascate di Calabritto e Madonna del Fiume
Dopo la colazione trekking alle cascate di Calabritto. Camminando lungo il sentiero sentiremo in lontananza il rumore delle cascate e dell’acqua che scorre copiosa nel torrente, dopo poca strada incontriamo un ponte di legno e vediamo per la prima volta una parte del torrente che anima tutta la zona. Il cammino è un alternarsi di saliscendi lungo il bosco che circonda il torrente con alcuni punti dove è possibile osservare piccoli canyon percorsi dall’acqua. Il gruppo di cascate che incontreremo lungo la nostra escursione sono denominate cascate di Bard’natore e sono tra le più alte della Campania con i loro 70 metri di dislivello distribuiti in cinque spettacolari salti e uno scivolo.
La prima che incontriamo è proprio quella del quinto salto, davvero particolare perché presenta una roccia molto grande rimasta incastrata a circa metà dell’altezza della cascata stessa. Intorno a noi c’è un atmosfera di pace e totale relax, il suono dell’acqua che si infrange sulle rocce è molto rilassante e ci accompagna quasi per tutto il cammino.
Si prosegue lungo delle scale di legno, passaggi che richiedono attenzione per la presenza di umidità sulle rocce e terreno smosso ma è l’unico modo per godere della vista degli altri meravigliosi salti, uno spettacolo della natura.
Una volta che l’Anima si sarà ristorata davanti a tanta bellezza proseguiremo poi per il Santuario. Improvvisamente apparirà davanti a noi la Chiesa rupestre della Madonna del Fiume di Calabritto, collocata all’interno di una grotta carsica, nota per le sue spettacolari concrezioni calcaree, emblema di una perfetta simbiosi tra fede e natura.
Una volta terminata l’escursione, faremo una passeggiata nel graziosissimo borgo medievale di Quaglietta od, in alternativa, si potrà visitare un birrificio artigianale locale con degustazione.
Concludiamo in bellezza con questa escursione alle cascate di Calabritto il nostro weekend, avendo fatto il pieno di natura e di bellezza.
CHIUSURA ADESIONI: 20 GENNAIO
INFO E DETTAGLI
