- Questo evento è passato.
La farmacia del Mago Greguro e la gravina della Madonna della Scala a Massafra
Con questa escursione cammineremo nella storia ed in una delle gravine più interessanti di Massafra che custodisce la farmacia del Mago Greguro. La gravina della Madonna della Scala, abitata dai primi insediamenti umani già dal Neolitico, racchiude al suo interno un ambiente naturalistico ricco di grotte, piante, profumi ed un pizzico di mistero. In questo ambiente suggestivo sorge il Santuario della Madonna della Scala e oltre duecento grotte dell’originario villaggio rupestre di epoca medievale.
Per la ricca e varia vegetazione spontanea, fatta di piante officinali, che ricopre interamente il fondo della gravina, essa è denominata la “Valle delle Rose”.
La farmacia del Mago Greguro a Massafra
E’ proprio in questo contesto ambientale di grande pregio che il leggendario Mago Greguro raccoglieva e collezionava erbe medicinali ed aveva scelto una delle tante grotte del complesso rupestre scavato nella roccia per creare la sua “farmacia”; un antico monastero altomedievale abbandonato in età più tarda e adibito poi a colombaia nel periodo basso medievale. Si narra infatti che a Massafra, intorno all’anno Mille, ci fosse un guaritore. E’ proprio durante il nostro itinerario di trekking andremo a scoprire la farmacia del Mago Greguro a Massafra. A stupire l’escursionista sarà proprio la fitta rete di loculi scavati nelle pareti della farmacia del Mago Greguro. Simili ad un grande scaffale, dove il Mago Greguro, con la figlia Margheritella, aveva raccolto e catalogato le erbe medicinali della rigogliosa gravina di Massafra.
Vi è poi la grotta del Ciclope, un antro che si apre alla base della parete della gravina. Il Santuario della Madonna della Scala fu costruito nel settecento al di sopra di una cappella più antica. La chiesa della Madonna della Buona Nuova mostra ancora ai camminatori dei bei affreschi rupestri. Una Deesis trecentesca, con Cristo Pantocratore al centro tra la Vergine e San Giovanni Battista. Altre figure di santi tra i quali Santa Lucia, Santa Caterina d’Alessandria, San Vito e l’immagine della Madonna della Buona Nuova, sintesi di sensibilità bizantina rinnovata dalla scuola pittorica toscana.
Le chiese rupestri di Massafra
Le chiese rupestri rappresentano il patrimonio storico, artistico e paesaggistico più importante di Massafra. Le testimonianze legate al rupestre qui a Massafra sono infatti disseminate sia nel centro abitato che in campagna. Inizieremo il tour con la visita delle chiese rupestri nel centro storico di Massafra, il quale custodisce in misteriosi anfratti alcune tra le più belle chiese rupestri del territorio delle gravine. Con questo walking tour andremo quindi alla scoperta di alcuni “tesori” nascosti di Massafra. Il tour prevede la visita alle chiese rupestri di San Leonardo, Candelora e Sant’Antonio Abate. Queste sono chiese molto ricche dal punto di vista iconografico, decorate da pregevoli affreschi, interessanti per la struttura architettonica e suggestive per la loro insolita posizione nel cuore della città .
📌 INFO E DETTAGLI📌
Note tecniche: Difficoltà: media (la salita alla “farmacia”, fortemente sconsigliata a chi soffre di vertigini) / Lunghezza del percorso: 10 Km / Tempo di percorrenza: 6 ore totali circa
- L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se vuoi associarti e partecipare alle attività contattaci per avere i moduli di iscrizione.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE al numero WhatsApp 3209771234 oppure compilando il modulo sottostante. - Quota di partecipazione: €15. La quota include il ticket di ingresso alle chiese rupestri con visita guidata.
- ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, giacca a vento.
- APPUNTAMENTO: ore 8:15 al Bar Liberty di Brindisi oppure ore 09:30 a Massafra (verrà inviato punto google maps ai prenotati)