- Questo evento è passato.
Walking sulla Via Francigena intorno all’abbazia di Cerrate
Walking sulla la Via Francigena intorno all’abbazia di Cerrate
In occasione delle giornate FAI di Primavera torniamo a proporre questo itinerario, sospeso tra terra e mare, che ci porterà a camminare sulla Via Francigena del Sud intorno all’abbazia di Cerrate (Squinzano). Il percorso a piedi parte dall’abbazia di S. Maria a Cerrate, attraversa i terreni coltivati mille anni fa dai monaci.
Un piccolo bosco di querce appare pochi passi dopo la partenza sorprendendo con la sua bellezza e la sua sacralità animistica.
Ci innesteremo sulla Via Francigena del Sud e sulla strada che ci riporta a Cerrate percorriamo carraie, incontriamo masserie e, giunti alla conclusione, cogliamo l’occasione per visitare gli spazi dell’abbazia di Cerrate, recentemente restaurata e gestita dal FAI. L’abbazia è un gioiello architettonico e storico di pregevole valore per la storia dell’arte pugliese. Essa si presenta in stile romanico pugliese ed è stata fondata tra la fine del XI e l’inizio del XII secolo dai monaci italo-greci, dei quali potremo ammirare i bellissimi affreschi di fattura bizantina. L’abbazia di Cerrate è divenuta nel 1500 uno dei più importanti centri monastici dell’Italia meridionale.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
- Lunghezza della camminata: 9 km / difficoltà E (Escursionistica) / durata 4/5 ore
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 9:20 oppure ritrovo al punto di partenza della camminata presso Abbazia di Cerrate alle ore 10:00
- Quota di partecipazione: €10
- Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.