L’impalata di Monopoli e la loggia di Pilato
Con questa escursione cammineremo in agro di Monopoli tra la contrada Impalata e Conchia. Partiremo dalla chiesetta rurale di San Michele in Frangesto che ci verrà gentilmente aperta dalla custode e che quindi sarà possibile visitare all’interno.

La Chiesa di San Michele in Frangesto si trova nella vecchia strada panoramica che da Monopoli conduce alla Selva di Fasano, in località Loggia di Pilato. Per alcuni storici, la struttura era un antico casale ma stando alla Bolla di Papa Alessandro III era parte di un monastero femminile, costruito sui terreni di una badessa intorno alla metà del XII secolo. Il suo nome proviene dall’Arcangelo e dal Vescovo Michele che la benedì in un anno del suo lungo episcopato tra il 1144 e il 1176.
La chiesa è in stile romanico pugliese. L’interno è diviso in tre navate; le due laterali terminano con una volta a botte; quella centrale con una volta a botte e due cupole ellittiche. Mentre le absidi sono molto evidenti sia all’ interno che all’esterno, le cupole sono contenute nelle due falde della copertura. Oltre all’ingresso, le uniche fonti di illuminazione sono costituite da due monofore sulle absidi delle navate laterali ed un oculo sulla ghiera dell’abside centrale, che garantiscono un’equilibrata distribuzione luminosa.
Partiremo proprio dalla chiesetta di San Michele per esplorare i sentieri e la natura della contrada Impalata di Monopoli e della località loggia di Pilato, punto di decollo degli alianti. La vista sarà spettacolare sulla piana degli olivi monumentali.
Il contatto con la natura sarà profondo. Faremo ritorno alla masseria gioiosi dei nostri passi e per aver conosciuto un altro pezzo del nostro territorio.
INFO E DETTAGLI
