- Questo evento è passato.
La gravina di Gravina in Puglia
Gravina in Puglia è una delle cittadine pugliesi ricadenti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e sorge al confine tra Puglia e Basilicata, nei pressi della Fossa Bradanica, a soli venti chilometri da Matera.
Federico II la definì “giardino di delizie” e, come il nome stesso “Grana dat et vina” fa intuire, tutto intorno alla città, Gravina vanta di un territorio molto esteso vocato alla produzione di grano, vino ed olio. Qui lo stesso Federico II fece realizzare un castello che aveva la funzione di ospitare lui ed i suoi uomini, prima e dopo le battute di caccia svolte nel territorio murgiano.
Qui l’acqua ha scavato la roccia calcarea formando una profonda gravina sulla quale oggi sorge l’abitato di Gravina in Puglia.
La gravina di Gravina in Puglia attraversata da parte a parte dall’ormai celebre ponte dell’acquedotto pugliese è la nuova icona del cinema internazionale. Molti registi infatti scelgono la gravina di Gravina in Puglia come location per i propri capolavori cinematografici. Sul ponte dell’acquedotto della Madonna della Stella sono state girate scene di James Bond “007, no time to die“, “Maria Maddalena“, “Pinocchio“, “Tolo Tolo” di Checco Zalone, “Il bene mio“, “Il viaggio della sposa” di Sergio Rubini e “L’ultimo Paradiso” con Scamarcio.
Trekking: la gravina di Gravina in Puglia
Il nostro itinerario di trekking nella gravina di Gravina in Puglia ci consentirà di conoscere quindi la storia millenaria della città di Gravina. Dal neolitico al periodo peuceto a quello romano ed a quello medievale, fino ai giorni nostri. Ma è soprattutto percorrendo il sentiero del complesso rupestre delle sette camere che toccheremo con mano lo stretto rapporto tra acqua, roccia e uomo.
Il complesso rupestre delle sette camere è scavato interamente nel banco roccioso e prende il nome dalla presenza di sette ambienti intercomunicanti tra loro collegati tramite scalini. Il paesaggio che si aprirà davanti ai nostri occhi sarà magnifico! Avremo modo di ammirare uno splendido panorama su Gravina in Puglia e la chiesa rupestre di San Michele delle Grotte.
A fine escursione ci sarà la possibilità di visitare Gravina sotterranea, una città sotto la città (ticket a pagamento)
- Lunghezza della camminata: 11 km / difficoltà T (turistica) / durata 4/5 ore
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Durata: dalle ore 10:00 alle ore 14:00
- Quota di partecipazione: €15
- APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata alle ore 10:00 (forniremo link Google Maps ai prenotati).
- Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco