
- Questo evento è passato.
Escursione nella Gravina di Riggio walking a Grottaglie
Escursione nella Gravina di Riggio walking a Grottaglie
Con questo walking cammineremo in uno dei luoghi più incontaminati e spettacolari dell’arco jonico. Nel Parco Naturale della Terra delle Gravine cammineremo insieme alla scoperta di questo scrigno di straordinaria bellezza: la gravina di Riggio. Per la quantità e la varietà delle specie vegetali ed animali ospitate, oltre che per la ammaliante bellezza delle grotte che la puntellano, poste su più livelli la Gravina di Riggio in territorio di Grottaglie, lascia il camminatore completamente esterrefatto per tanta bellezza.
Una delle particolarità forse più affascinanti della gravina di Riggio è la presenza di una occasionale cascata naturale, visibile solo in alcuni periodi dell’anno poiché alimentata dalle acque piovane. Inoltre il circostante villaggio rupestre abitato in antichità dai monaci rende il paesaggio di un fascino ineguaguiabile.
Al termine dell’escursione concluderemo la giornata con la visita di una delle più antiche botteghe di ceramica (nel centro storico di Grottaglie), dove il maestro figulino ci farà da Cicerone, mostrandoci la chiesa rupestre perfettamente custodita e preservata e l’incantevole giardino pensile.
INFO E DETTAGLI





Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca antivento.
Note tecniche: Difficoltà: media / Lunghezza del percorso: 10 Km
Tempo di percorrenza: 5 ore
Guarda le foto di questa camminata qui: Gravina di Riggio