Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia a Ceglie Messapica

25 Gennaio | 9:30 - 16:00

Interessantissimo percorso che ci porterà a scoprire a piedi il territorio dell’antica città messapica di Kailia, l’attuale La specchia ed il paretone messapico a Ceglie MessapicaCeglie Messapica, rinominata nel periodo medievale Ceglie de Gualdo (Ceglie del bosco).

Ci immergeremo nelle campagne di Ceglie, apprezzando un paesaggio verde e lussureggiante fino ad arrivare al Bosco di Facciasquata dove ammireremo tantissimi esemplari di roverelle secolari che maestose sono lì a custodire e celare insieme alla macchia mediterranea la specchia messapica e la grotta di Facciasquata.

Ci lasceremo conquistare anche dal fascino e dalla bellezza dell’antica masseria con i trulli adibiti a stalle e la garitta di difesa. Qui pascolano liberi tra le erbe spontanee splendidi cavalli.

Una volta attraversato il bosco e scoperte le sue bellezze e la storia della specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia percorreremo un tratto dell’acquedotto pugliese; impressionante opera di ingegneria idraulica che attraversa quasi tutta la Puglia. Possibilità di degustare infine il famoso biscotto di Ceglie.

INFO E DETTAGLI

Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (media) / Dislivello: +250m/ durata 5/6 ore
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Durata: dalle ore 9:30 alle ore 16.00 circa.
Quota di partecipazione: €12
Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:15. Ritrovo al punto di partenza della camminata a Ceglie alle ore 9:15
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca antivento.


Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9