- Questo evento è passato.
La specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia a Ceglie Messapica
Interessantissimo percorso che ci porterà a scoprire a piedi il territorio dell’antica città messapica di Kailia, l’attuale Ceglie Messapica, rinominata nel periodo medievale Ceglie de Gualdo (Ceglie del bosco).
Ci immergeremo nelle campagne di Ceglie, apprezzando un paesaggio verde e lussureggiante fino ad arrivare al Bosco di Facciasquata dove ammireremo tantissimi esemplari di roverelle secolari che maestose sono lì a custodire e celare insieme alla macchia mediterranea la specchia messapica e la grotta di Facciasquata.
Ci lasceremo conquistare anche dal fascino e dalla bellezza dell’antica masseria con i trulli adibiti a stalle e la garitta di difesa. Qui pascolano liberi tra le erbe spontanee splendidi cavalli.
Una volta attraversato il bosco e scoperte le sue bellezze e la storia della specchia ed il paretone messapico dell’antica Kailia percorreremo un tratto dell’acquedotto pugliese; impressionante opera di ingegneria idraulica che attraversa quasi tutta la Puglia. Possibilità di degustare infine il famoso biscotto di Ceglie.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente.
✔ Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (media) / durata 5/6 ore
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata a Ceglie alle ore 9:00.
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare