- Questo evento è passato.
Il monte dei diavoli, il museo del Primitivo e le mura messapiche di Manduria
Alla scoperta di Manduria e del Primitivo
Una giornata piena di attività tra sport, natura, archeologia ed il buon vino alla scoperta dei tesori di Manduria facendo trekking al monte dei Diavoli, visitando e degustando al museo del Primitivo per concludere con una visita del Parco Archeologico delle mura messapiche.
Il Monte dei diavoli
La nostra giornata inizierà con un facile e breve trekking di circa 3 ore nel bosco Cuturi, bosco di lecci monumentali di circa 35 ettari, fino ad arrivare alla sommità del Monte dei Diavoli seguendo il sentiero dei Diavoli.
Si camminerà tra macchia mediterranea, profumi di piante aromatiche ed erbe spontanee tra la località li Castieddi (antica città messapica abitata tra L’VIII e il III sec. a.C.) e Monti ti li tiauli (Monte dei Diavoli).
Arrivati sopra questo piccolo rilievo roccioso di 117 m s.l.m. il panorama di cui godremo spazierà su tutti i coltivi intorno nelle Terre del Primitivo e persino fino al Mar Ionio e Taranto.
Il Museo del Primitivo e le mura messapiche di Manduria
Alla fine del trekking ci sposteremo al Museo del Primitivo per la visita al museo e la conoscenza dei processi di vinificazione e la degustazione di 3 etichette della cantina (accompagnati da tarallini e dolcetti in pasta di mandorle).
In seguito andremo alla scoperta del Parco Archeologico delle Mura Messapiche dove conosceremo la storia più antica di Manduria. Concluderemo questa ricca giornata con la visita del Fonte Pliniano e della Cappella di San Pietro Mandurino.
📌 INFO E DETTAGLI📌
- L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
- Lunghezza del percorso: 9 Km / Tempo di percorrenza: 3 ore / Difficoltà: facile
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Necessario green pass rafforzato
- APPUNTAMENTO: Ritrovo alle ore 09:00 al Bar Liberty di Brindisi oppure ore 10:00 al punto di partenza della camminata a Manduria (vi verrà mandato link di Google Maps)