Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La salina monaci di Torre Colimena ed i fenicotteri rosa

17 Marzo | 10:00 - 15:00 €10

La salina monaci di Torre ColimenaCon l’escursione di questo itinerario scopriremo la riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale, di cui la salina dei monaci di Torre Colimena fa parte. La salina, detta dei Monaci perché fu gestita dai monaci benedettini di Aversa fino al 1404, si estende a ridosso di un tratto di dune litoranee poste a ovest di Torre Colimena.

Si tratta di una depressione, chiusa da dune verso il mare e da colline dalla parte di terra, in cui l’acqua marina in un primo tempo versata dalle mareggiate, poi incanalata in due condotti tagliati nella scogliera tufacea, fu regolata nell’afflusso da apposite chiuse di legno, i cui alloggiamenti sono ancora visibili.

L’estrazione del sale, per secoli attuata in questa salina poiché attività remunerativa, è testimoniata dalla presenza di un deposito costruito sulla rocciosa riva nord della stessa con conci ben squadrati di calcarenite. Addossata a questo stabile vi era una torre (ora ridotta a un rudere) per difendere malintenzionati dal furto del prezioso oro bianco. A pochi metri di distanza, si trova una chiesetta, dedicata alla Madonna del Carmelo, anch’essa ormai in forte stato di degrado.

L’area protetta della salina monaci di Torre Colimena

La salina dei monaci di Torre Colimena è particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, sia botanico sia faunistico. E’ stata, infatti, inclusa nei S.I.C. della “Rete Natura 2000” ed è una delle aree naturalistiche ideali per fare birdwatching. Osserveremo infatti le evoluzioni e le parate nuziali dei fenicotteri rosa che qui vivono stabilmente da ormai diversi anni.

Con un pò di fortuna in questo periodo potremo inoltre osservare il cavaliere d’Italia, l’avocetta, il martin pescatore, la volpoca, la garzetta, la sgarza ciuffetto, la marzaiola ed altri uccelli che arrivano alla salina in primavera per riprodursi e pertanto visibili dalle nostre parti solo in questo periodo dell’anno.

Consigliato munirsi di binocolo se ne siete in possesso. Sarà necessario affrontare questa escursione in silenzio per tutto il tempo che cammineremo nei pressi della salina per evitare di recare disturbo agli uccelli. Sarà anche un’occasione per gli amici amanti della fotografia naturalistica di trovare bellissimi soggetti da immortalare.

📌 INFO E DETTAGLI 📌

Lunghezza della camminata: 11 km / difficoltà T (turistica) / durata 4/5 ore
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Quota di partecipazione: €10
Appuntamento: Ritrovo al punto di partenza della camminata alle ore 10:00 (forniremo link Google Maps ai prenotati).
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare, binocolo



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9


Organizzatore

Luigina Geusa
+39 320 977 1234
info@meditazioninmovimento.it

Luogo

Torre Colimena
Via Della Torre, 1
Torre Colimena, TA 74024 Italia
+ Google Maps