- Questo evento è passato.
La Serra di Montevergine a Palmariggi
Camminare lungo la Via Francigena del Sud: la Serra di Montevergine ed il Parco di Torcito
Con questa escursione percorreremo sentieri del salento che incrociano o passano sulla Via Francigena del Sud, il percorso lento a lunga percorrenza che attraversa la Puglia per giungere al santuario di Leuca. Da un pò di tempo questo itinerario è stato riconosciuto come naturale prolungamento della classica Via Francigena che connette Canterbury a Roma.
Durante il nostro percorso a piedi quindi cammineremo per una parte su questo antico tracciato di pellegrinaggio e per l’altra metà del percorso utilizzeremo sentieri sterrati od in terra battuta che ci permetteranno di conoscere le bellezze di questo territorio tra Palmariggi e Cannole.
Partiremo dal Cannole con la visita del museo dell’olio e della civiltà contadina. Poi il nostro cammino arriverà fino a Masseria Torcito
dove saranno visibili le antiche carraie utilizzate in passato per la viabilità di genti e merci. Qui avremo anche modo di vedere una torre colombaia ed un frantoio ipogeo.
Proseguiremo seguendo la freccia gialla della Via Francigena passando dal casale medievale di Anfiano prima di rientrare sulla serra di Montevergine a Cannole. Al termine della camminata chi vorrà potrà fermarsi presso l’ottimo forno Caroppo di Specchia Gallone per acquistare ed apprezzare le buonissime focacce e prodotti da forno vari che meritano assolutamente una visita.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
Lunghezza 11 km / difficoltà E (escursionisti) / durata 5 ore
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
- Quota di partecipazione: €10
- ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati
- APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata a Cannole alle ore 10:00 (verrà mandato link Google Maps ai prenotati).