La magia del Solstizio d’inverno a Monte Croccia la stonenge lucana
Solstizio d’inverno a Monte Croccia la stonenge lucana
Nel sud Italia, in particolare Salento, Cilento e Basilicata ci sono diversi siti dove in particolari giorni dell’anno si verificano allineamenti astronomici di grande importanza. Ed in Basilicata c’è un luogo legato al solstizio d’inverno, momento della ruota dell’anno in cui il nostro astro “sosta” per qualche giorno nello stesso punto prima di cominciare a “crescere”. Questo luogo magico e sacro di Monte Croccia è stato definito la stonenge lucana proprio perchè esso rappresenta un calendario di pietra.
Si trova nel parco regionale di Gallipoli Cognato, piccole Dolomiti Lucane. L’area offre un sito archeologico, nel quale spicca la cosiddetta Pietra della Mole, vero e proprio osservatorio e calendario astronomico preistorico, la cui peculiarità è la presenza di una fessura attraverso la quale i raggi del sole, nel solstizio d’inverno, l’attraversano essendo paralleli. Il sito si caratterizza, inoltre, per la presenza di fauna e flora tipica del Parco Regionale Gallipoli-Cognato e, altresì, il belvedere “Balcone sulle Dolomiti”.
Ed è proprio per questa giornata che voglio accompagnarvi in questo luogo sacro, per celebrare il ritorno della Luce sulle ore di buio festeggiando così il Sol Invictus.
Escursione trekking per celebrare il solstizio d’inverno alle Petre de la Mola
Escursione tra storia ed archeologia: ne costituiscono degli esempi il complesso megalitico di Petre de la Mola e la città fortificata di Croccia Cognato, entrambi situati nella parte apicale di Monte Croccia.
Lungo il perimetro murario si passa dal Belvedere, dove è presente un’ulteriore panorama con affaccio sulla valle del Basento e
si raggiunge la porta principale dell’acropoli di Croccia Cognato.
Lungo l’itinerario è possibile godere di aperture panoramiche di grande effetto sul Parco e su buona parte del territorio ad esso circostante.
Una giornata all’insegna della natura, della storia e del sacro.
INFO E DETTAGLI
