Termoli, isole Tremiti e trabocchi
Per questo weekend lungo ho pensato di portarvi nella regione meno conosciuta e più piccola d’Italia: il Molise.
Ma il Molise esiste o non esiste?
Il Molise esiste ed ha anche tante attrattive che da anni cerchiamo di far conoscere. E’ un programma alla scoperta delle tradizioni del Molise, quindi lo conosceremo in delle occasioni speciali. Eh si, proprio perchè in queste giornate ogni anno si portano avanti tradizioni antichissime in alcune paesini del Molise.
Sarà un viaggio che tocca il cuore del Molise, esplorando la sua costa vivace, le sue isole paradisiache e le sue radici culturali profonde per un’esperienza che va oltre il turismo convenzionale. Questo itinerario combina la bellezza naturale del mare Adriatico con il fascino autentico dei borghi interni e delle loro tradizioni millenarie, offrendo un’immersione completa nell’anima molisana.
Programma del viaggio in Molise tra Termoli e isole Tremiti
Giorno 1 (1 Maggio): la festa del Maja, i calanchi e Termoli
Partenza di buon mattino con auto proprie da Brindisi e Bari in modalità car sharing. Arrivo intorno alle ore 09:30 ad Acquaviva Collecroce per assistere alla tradizionale festa del Maja. Acquaviva Collecroce (in croato-molisano: Živavoda-Kollecroce) è un piccolo comune noto per la sua comunità di origine slava, che ha conservato la lingua e le tradizioni dei propri antenati. Qui, ogni anno, si svolge un evento unico: la Festa del Maja.
- Un Rito di Primavera:La Festa del Maja (o Fešta do Maja nella lingua locale) si tiene tradizionalmente il 1° maggio ed è un antico rito arboreo che celebra l’arrivo della primavera e l’auspicio per un prospero raccolto. Le sue radici affondano probabilmente in riti pagani pre-cristiani, successivamente inglobati nella tradizione locale.
- Il Fantoccio del Maja: Il fulcro della festa è la preparazione e la sfilata di un grande fantoccio a forma conica, che rappresenta il Maja stesso. Questo “pupazzo” viene meticolosamente ricoperto di fiori di campo, erbe e primizie raccolte nei campi il giorno precedente, simboleggiando la rinascita della natura. La struttura, sebbene non pesantissima di per sé, si appesantisce con l’aggiunta di tutti questi elementi naturali, ed è portata in parata per le vie del paese da un gruppo di persone.
- L’Atmosfera e la Tradizione: La festa è un momento di grande aggregazione sociale, gioia e condivisione per tutta la comunità, che partecipa con canti e balli tradizionali. È un’esperienza autentica, che permette di entrare in contatto con una cultura unica e poco conosciuta, quella dei croato-molisani, e di apprezzare il forte legame della popolazione con la propria terra e le proprie origini. È davvero un evento che testimonia la ricchezza culturale del Molise, dove si integrano diverse culture in un’unica, festosa celebrazione.
Conclusa la festa per l’ora di pranzo, dopo il picnic ci sposteremo nella vicina Montenero di Bisaccia per una facile escursione nei calanchi.
Giorno 2 (2 Maggio): in bici lungo la costa dei trabocchi da Ortona a Vasto
Dopo colazione ci sposteremo nella vicina costa abruzzese. Partiremo esattamente da Ortona per il nostro bike tour lungo la costa dei trabocchi. Dopo che ci verranno consegnate le nostre bici mountain bike percorreremo gli spettacolari 40 Km in piano lungo la stupenda costa dei trabocchi. Il percorso si sviluppa lungo l’ex tracciato ferroviario che da Ortona giunge alla Marina di Vasto passando per la Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella.Il panorama che si presenta è davvero unico, con la vista che spazia da Vasto a Ortona e con la meravigliosa abbazia di San Giovanni in Venere che si erge sulla collina di Fossacesia.
La costa in questo tratto è caratterizzata dalla presenza dei trabocchi, le caratteristiche strutture “a palafitta” costruite sugli scogli a ridosso del mare e utilizzate dai pescatori locali per la pesca sui bassi fondali. Il percorso, si caratterizza per la presenza della classica vegetazione mediterranea e presenta degli scorci suggestivi verso il mare. Faremo numerose pause per ammirare i trabocchi ed arrivati a punta Aderci godremo di un bel bagno rigenerante nello splendido mare. Riconsegna delle bici. Recupero delle auto e rientro a Termoli. Cena tipica di pesce e pernottamento.
Giorno 3 (3 Maggio): le isole Tremiti. Trekking e giro in barca dell’arcipelago con sosta bagno
Dopo la colazione, dal porto di Termoli partiremo in nave per le splendide Tremiti, il paradiso dell’Adriatico!Giunti all’Isola San Nicola ci accingiamo ad effettuare il giro in barcone di tutto l’arcipelago per conoscere le splendide grotte marine, le incantevoli calette selvagge ed il meraviglioso scenario marino. Possibilità di sosta bagno alla statua sommersa di Padre Pio.
Al termine della gita in barca visiteremo l’Isola di San Nicola, cuore amministrativo delle isole, con la sua caratteristica fortezza, l’Abbazia di Santa Maria a Mare con il suo bellissimo mosaico pavimentale e l’antico penitenziario, già colonia penale nel 1783, luogo di confino di circa 1.300 libici nel 1911 e, in epoca fascista, dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Termoli e rientro in Puglia in auto proprie.
Lunghezza del percorso: 5 Km / Dislivello: +300m /Ore di cammino: 1,5 ore / Difficoltà: facile
CHIUSURA ADESIONI: 20 GENNAIO
INFO E DETTAGLI
