Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Transumanza, sentiero del cuore e foliage in Abruzzo

29 Ottobre, 2022 | 8:00 - 1 Novembre, 2022 | 17:00

Per il ponte dei Santi quest’anno abbiamo pensato ad un programma prettamente autunnale, dal momento che uno dei nostri obiettivi è sempre quello di seguire la stagionalità e le cose secondo natura. Tutto questo per permettervi di vivere i luoghi che visitiamo al massimo del loro potenziale in modo da donarvi esperienze uniche e memorabili.

L’Abruzzo, terra di pastori, montagne sacre, tra le più alte dell’appennino, prodotti tipicamente autunnali e camminate nei boschi per ammirare il foliage sono gli ingredienti pensati per questo “ponte”.

29 ottobre:

Sfioratura e tostatura dello zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo.

Partenza con auto proprie dalla Puglia in modalità car sharing. Arrivo intorno all’ora di pranzo in Abruzzo, sull’altopiano di Navelli. Pranzo tipico con prodotti a base di zafferano in agriturismo in un contesto rurale genuino e laborioso che vi tornerà in mente ogni volta che mangerete un risotto allo zafferano. Persino il dolce e la grappa saranno allo zafferano! Dopo esserci rifocillati passeremo ad un vero e proprio workshop  dello zafferano nella natura. Partiremo con la spiegazione di tutte le caratteristiche e peculiarità di questa preziosa pianta faremo la nostra prima Abruzzo Experience. Dopo la raccolta, avvenuta all’alba, quando i fiori sono ancora chiusi, si passerà alla sfioratura, ovvero la separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato. Un momento estremamente meditativo, in cui tutti sono intorno ad un tavolo a separare cose gialle da cose rosse da cose viola. Il lavoro va eseguito a mano e deve essere ultimato entro la sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi e il raccolto della giornata compromesso. Si passerà poi alla tostatura, all’essiccazione degli stimmi che vengono messi sopra un setaccio ed in seguito sopra una brace di legna. Una fase molto delicata, in cui il tempismo con il fuoco è fondamentale per non bruciare gli stimmi ma allo stesso tempo se non si asciugano bene possono marcire in pochi giorni. Un delicato equilibrio. Proseguimento per il b&b. Cena e pernottamento.

30 ottobre:

Transumanza col gregge, i cani ed il pastore. Trekking a passo di pecora.

Dopo la colazione trasferimento in bus in montagna dove incontreremo il gregge, i cani ed uno degli ultimi pastori d’Abruzzo. Un pastore colto, quello che abbiamo scelto per voi, dall’inventiva e dalle idee vincenti, che è stato in grado di valorizzare il suo lavoro e le antiche tradizioni pastorali di questa terra creando una filiera corta legata alle pecore ed alla pastorizia.

Cammin facendo, durante la transumanza a scendere dallo stazzo estivo alla dimora invernale avremo modo di conoscerlo meglio. Ci parlerà del suo progetto e del suo duro lavoro ma anche del suo amore per la sua terra Abruzzese. Sarà sicuramente un’esperienza che ci arricchirà e ci farà apprezzare le cose semplici e genuine. Ci sarà la merenda del pastore e rivivremo per un giorno l’esperienza della transumanza, che da sempre, per secoli, ha legato la nostra terra di Puglia alla terra del nostro amico e pastore d’Abruzzo. Al termine della transumanza rientro in bus al b&b. Cena e pernottamento.

31 ottobre:

il sentiero del cuore (lago di Scanno a forma di cuore) e le gole del Sagittario.

Dopo la colazione trasferimento a Scanno e partenza per il trekking sul sentiero del cuore che ci porterà al lago di Scanno, il lago a forma di cuore. Cammineremo nel bosco e raggiungeremo bellissime vedute sul lago. Raggiunto il lago di Scanno ci sposteremo a Villalago, dove con un secondo sentiero giungeremo all’eremo di San Domenico. Qui riempiremo gli occhi con il verde smeraldo delle acque del Lago di San Domenico, bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul fiume Sagittario. Giunti a Villalago scenderemo all’ombra e nella quiete del bosco, fino a giungere al lago di San Domenico e più precisamente all’omonimo Eremo per conoscere la vita di San Domenico abate, reso noto dal culto che ancora oggi si conserva a Cocullo, ma che scelse anche le sponde di queste acque a dimora del suo spirito contemplativo. Al termine dell’escursione passeggiata a Scanno. Ci fermeremo poi nella caffetteria / pasticceria storica dove è nato il Pan dell’Orso per poter provare il dolce tipico d’Abruzzo. Nel pomeriggio visita guidata di Sulmona e, tempi permettendo, anche di Pacentro col suo bel castello. Rientro in b&b, cena e pernottamento.

1 novembre:

Foliage a Forca d’Acero.

Dopo la colazione spostamento in auto a Forca d’Acero per una nuova immersione nei boschi per ammirare il foliage. Questo è un valico di montagna a quota 1538m sull’Appennino Centrale, spartiacque tra Abruzzo e Lazio, L’Aquila e Frosinone, collega il Comune di Opi con San Donato Val di Comino.
Il nostro cammino parte da Forca d’Acero, si immerge nella foresta di Valle Fredda, tra il monte Panico e il monte San Nicola, risale un primo valico a quota 1865m e guadagna per prati il Valico Inguagnera 1804m.
Siamo su un affaccio spettacolare sull’area più selvaggia del parco, Costa Camosciara e le cime che la sovrastano: Tre Mortari, Balzo della Chiesa, Monte Capraro; completano il quadro il monte Petroso sulla destra e il Monte Amaro di Opi sulla sinistra.
Lo sguardo si perde sul manto di fitti boschi di faggio, autentici custodi della vita di animali selvatici che qui hanno trovato protezione, salvandosi dall’estinzione. Siamo nella zona di riserva integrale, sotto di noi si individuano due siti Unesco nei pressi della Val Fondillo: Valle Cacciagrande e Valle Jancino.
Da questa finestra possiamo provare a immaginare cos’è una foresta vetusta dove gli alberi hanno la possibilità di vivere l’intero ciclo vitale, che in media varia dai 300 ai 500 anni e riescono a morire di morte naturale.
“Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare” Stephen Littleword.
Si concluderà così la nostra magnifica 4 giorni Abruzzese.
Dislivello: 630 m circa / Tempo di percorrenza: 5 h circa / Lunghezza: 11 km circa

L’ATTIVITA’ E’ RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9