Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Trekking in Salento: camminare a piedi nella terra tra i due mari

17 Marzo, 2018 | 8:00 - 24 Marzo, 2018 | 8:00

Trekking in Salento: davvero ci sono percorsi escursionistici in una terra piatta e senza montagne?

trekking in salento escursione alle due sorelleInnanzitutto ci teniamo a precisare che (molti pugliesi non lo sanno) ma anche in Puglia abbiamo le “montagne”. Il profilo altimentrico della regione infatti parte dai 1100m sul livello del mare nel nord della Puglia dove ci sono i Monti Dauni ed il promontorio del Gargano. Gradualmente si scende a 500-600m sul livello del mare nella zona centrale delle Murge e man mano ancora più giù fino al Salento, il tacco d’Italia, dove nel cordone centrale sono presenti le Serre Salentine, piccole “colline” che vanno dai 100 ai 200m sul livello del mare. In questo lembo di terra tra i due mari (lo Ionio da un lato, l’Adriatico dall’altro) c’è un mondo di sentieri non segnati tutti da scoprire.

Perchè camminare e fare trekking nel Salento quindi?

Perchè abbiamo delle coste meravigliose in cui si alternano tratti di spiagge di sabbia fine a tratti di alta falesia per gli amanti degli scogli. Il mare è di un colore e di una pulizia unica (vedi le tante Bandiere Blu presenti nella zona). Se non conoscete o non avete ancora scoperto la bellezza dei cammini sul mare è l’occasione giusta per lasciarvi ammaliare ed affascinare da tutto ciò.

Perchè fare trekking nel Salento proprio a marzo, proprio in questa data?

Negli ultimi anni il Salento e tutta la regione Puglia in genere ha avuto un boom turistico pazzesco. Noi proponiamo di venire a camminare nel Salento a marzo e proprio in questa settimana per diversi motivi. Ecco quali:

    • il 19 marzo è la festa di San Giuseppe e qui nel Salento in questa data si celebra un rito ancestrale molto importante ed affascinante per la cultura e la popolazione locale: le tavole di San Giuseppe! Vi porteremo a scoprire e conoscere questo rituale antico che da secoli viene portato avanti in diversi paesini nei dintorni di Otranto.
    • vogliamo farvi conoscere il Salento camminando a marzo perchè in questo periodo la primavera è nella sua massima esplosione e per gli amanti della Natura è un trionfo di colori, fioriture e bellezza. In questo periodo potrete fare splendide foto poichè il paesaggio diventa una tavolozza piena di colori, papaveri, margherite, calendula. E poi ovviamente vi faremo conoscere le affascinanti orchidee spontanee ( qui in Puglia ne crescono circa 90 specie diverse).
    • marzo è un periodo di bassa stagione, vivrete le città turistiche come Gallipoli, Lecce ed Otranto in una dimensione più umana, lontano dalla folla estiva. I prezzi sono più bassi e avrete un’accoglienza più calorosa da parte della comunità locale.
    • Vi stupiremo infine con effetti speciali… (ma questa è una sorpresa…)

Programma ed itinerario:

Sabato 17 marzo: arrivi e sistemazioni. Nel pomeriggio trekking urbano e visita di Lecce.

Domenica 18 marzo: Trekking dalla Grotta della Poesia ai Laghi Alimini passando dai faraglioni di Sant’Andrea.

Lunedì 19 marzo: Trekking a Giurdignano tra dolmen, menhir ed il rito delle tavole di San Giuseppe

Martedì 20 marzo: Trekking ad Otranto porta d’Oriente. Dalla cava di bauxite al punto più ad est d’Italia

Mercoledì 21 marzo: Benvenuta primavera! Trekking lungo le Vie del Sale e le Grotte Cipolliane

Giovedì 22 marzo: Gallipoli ed il parco di punta Pizzo

Venerdì: Trekking nel parco di Portoselvaggio

Sabato: partenze

Valutate il fatto di essere accompagnati da una persona locale, profonda conoscitrice della zona. Vedrete il Salento coast to coast (sia lato adriatico che lato ionio).

Chi è interessato ci scriva per ricevere il programma dettagliato oppure ci potete contattare telefonicamente (trovate il nostro numero di telefono qui).

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9