- Questo evento è passato.
Trekking ad Ischia, l’isola verde
Trekking e benessere ad Ischia
Ai nostri associati proponiamo un viaggio trekking alla scoperta di Ischia, l’isola verde. Ischia è una delle isole partenopee tra le più belle. Di origine vulcanica, è caratterizzata dal tufo verde. E’ un’isola che presenta a livello naturalistico diversi aspetti peculiari. In pochi km si possono trovare ambienti molto diversificati tra loro ed una altissima biodiversità. Insomma, Ischia è tutta da scoprire, camminando ovviamente!
Programma del trekking ad Ischia
Giorno 1: partenza con bus di linea la mattina presto. Arrivo a Napoli. Imbarco per Ischia. Sbarco e trasferimento in hotel. Presentazione del viaggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: il sentiero dell’allume ed i pizzi bianchi. Oggi scopriremo due zone molto particolari dell’isola d’Ischia molto legate alla sua natura ed origine vulcanica. I pizzi bianchi sono un canyon costituito da pinnacoli di tufo bianco. Conosceremo le caulare ed il papiro delle fumarole che in Europa cresce solo ad Ischia! Faremo il bagno ai Maronti e visiteremo Sant’Angelo, la Capri di Ischia. Pernottamento
Lunghezza del percorso1: 6km / Dislivello: +350m/-350m / Tempo di percorrenza: 3h / Difficoltà: media
Lunghezza del percorso2: 5km / Dislivello: +100m/-500m / Tempo di percorrenza: 2,5h / Difficoltà: facile
Giorno 3: Monte Epomeo, i frassitelli e la falanga. Un trekking ad Ischia non può prescindere il raggiungere la vetta del Monte Epomeo, seguendo il sentiero del tufo verde. Sulla vetta del Monte Epomeo potremo godere di un panorama incredibile spaziando sull’intero perimetro dell’isola, il Golfo di Napoli, di Pozzuoli, Capri, Procida, Circeo, isole Pontine. Dal Monte Epomeo scenderemo fino al bosco dei Frassitelli, splendido terrazzo di acacie fittissime. Attraverseremo poi la falanga e conosceremo le case di pietra. Tempo libero per relax e bagni al mare.
Lunghezza del percorso: 13km / Dislivello: +500m/-900m / Tempo di percorrenza: 5h / Difficoltà: impegnativa
Giorno 4: piano Liguori, la Sgarrupata ed i Giardini La Mortella. Oggi conosceremo la parte sud-orientale di Ischia. Il borgo di Piano Liguori sembra un paesino fuori dal tempo. In questa parte dell’isola regnano i terrazzamenti a vigneti del famoso Biancolella. Il panorama spazierà sul castello aragonese e su Punta San Pancrazio. Giungeremo alla spiaggia della Scarrupata di Barano, le cui pareti mostrano begli esempi di materiali vulcanici stratificati (tufo, pomici, lapilli, ceneri bianche, roccia trachitica). Bagno al mare. Nel pomeriggio visita guidata ai Giardini La Mortella stupenda ed imperdibile oasi per tutti gli amanti della natura e delle piante.
Lunghezza del percorso: 6km / Dislivello: +300m / Tempo di percorrenza: 4h / Difficoltà: medio
Giorno 5: giornata libera per il giro in barca dell’isola d’Ischia e Procida o per il benessere ad uno dei parchi termali.
Giorno 6: Bocca di Tifeo, Baia della Pelara, Monte di Panza e Sorgeto. Un’altra giornata ricchissima alla scoperta di Ischia facendo trekking. Conosceremo la più famosa fumarola di Ischia, la Bocca di Tifeo. Faremo il bagno alla baia della Pelara ed a Sorgeto, dove l’acqua del mare presenta innumerevoli fumarole. Insomma terme libere e all’aperto. Pranzeremo vista mare e ci godremo davvero tutto quello che di buono ha da offrire questo lato dell’isola.
Lunghezza del percorso1: 3km / Dislivello: +200m/-200m / Tempo di percorrenza: 2h / Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso2: 4km / Dislivello: +150m/-150m / Tempo di percorrenza: 2h / Difficoltà: facile
Giorno 7: il castello aragonese e la spiaggia di cartaromana. Dopo colazione ci sposteremo in centro per la visita guidata al meraviglioso castello aragonese. Se avremo ancora tempo faremo un breve trekking per raggiungere la spiaggia di cartaromana prima di imbarcarci per il rientro a Napoli in tempo utile per il bus di linea per la Puglia.
Lunghezza del percorso: 2km / Dislivello: +100m / Tempo di percorrenza: 1h / Difficoltà: facile
Richiedi il programma dettagliato via email.
L’ATTIVITA’ E’ RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail.
ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456