- Questo evento è passato.
Trekking lungo la costa dei trabocchi abruzzese
Proponiamo ai nostri associati un itinerario adatto alla stagione alla scoperta di uno dei tratti di costa più caratteristici d’Abruzzo: la costa dei trabocchi da Ortona a Vasto; uno degli itinerari da fare a piedi o in bici tra i più belli per scoprire le splendide spiagge puntellate da queste macchine da pesca.
I trabocchi sono costruzioni in legno con una piattaforma distesa sul mare, ancorata alla roccia da grandi tronchi e collegata alla terraferma da una passerella. Da queste piattaforme si staccano dei lunghi bracci che sostengono le reti per mezzo di un complicato sistema di carrucole e funi.
Sembra che siano stati inventati perché , in tempi antichi, gli uomini avevano paura ad avventurarsi per la pesca in mare aperto e i trabocchi davano più sicurezza in quanto collegati alla terraferma. Oggi diversi trabocchi sono stati trasformati in caratteristici ristoranti dove mangiare pesce freschissimo, ma non sempre a misura di portafoglio…
Programma del weekend lungo sulla costa dei trabocchi da Ortona a Vasto
Venerdì 2 luglio: Lanciano, la città del miracolo eucaristico e la splendida abbazia di San Giovanni in Venere
Partenza con auto proprie dalla Puglia e arrivo a San Vito Chietino dove la prima tappa sarà un’ottima pasticceria della zona per un buon caffè e per deliziarci il palato gustando i bocconotti di Castel frentano ed i celli ripieni con marmellata d’uva.
Dopo aver ricaricato le forze ci sposteremo all’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia per visitare questo gioiello posto in un punto panoramico a guardia della costa. Visita guidata con guida della zona. Pranzo libero (conosciamo un posto vicino al mare dove si mangia benissimo con 5€ ogni porzione… slurp!).
Dopo pranzo ci sposteremo a Lanciano per ritrovare la nostra guida locale per la visita della seconda città più grande d’Abruzzo. Una visita a Lanciano, non può escludere una tappa nella Chiesa dì San Francesco, depositaria del noto Miracolo Eucaristico, meta quotidiana di pellegrini provenienti da tutto il Mondo. All’interno del Santuario si snoda un percorso archeologico sotterraneo che percorre Piazza Plebiscito e termina al maestoso Ponte di Diocleziano, di origine romana, sul quale sì erige la Cattedrale della città: la Basilica della Madonna del Ponte. Da Piazza Plebiscito si prosegue passeggiando lungo le mura e visitando i monumenti del quartiere Lanciano vecchia. Dopo la visita trasferimento a Vasto per il check-in in hotel. Ricca cena a base di prodotti tipici abruzzesi.
Sabato 3 luglio: la cascata di San Giovanni, Guardiagrele e gole di Fara San Martino, la Petra d’Abruzzo
Dopo la colazione spostamento in auto fino alla periferia di Guardiagrele, uno dei borghi più belli d’Italia. Le cascate di San Giovanni si trovano sul versante chietino del Parco nazionale della Majella, in un ambiente suggestivo e ricco di vegetazione, a quota 975 slm, il torrente Vesola compie due poderosi salti – uno di 35 mt e l’altro di 15 mt.- che costituiscono le Cascate di San Giovanni.
Lasceremo le auto e ci incammineremo all’ombra del bosco costeggiando prima il torrente Vesola e poi passeremo per la sorgente della “Canneluccia” fino ad arrivare alle cascate. Il percorso si svolge quasi totalmente nel bosco ed è facile imbattersi in alcune splendide specie di fiori come la pinguicola, l’orchidea e la genziana o in scoiattoli, volpi e cinghiali e diverse specie di uccelli.
Al termine di questo primo itinerario a piedi ci sposteremo con le auto a Guardiagrele per una passeggiata rilassante nel borgo dove ci fermeremo ad uno dei bar/pasticcerie per provare il famoso dolce tipico: le sise delle monache. Dopo la pausa rigenerante ci muoveremo di nuovo in auto per raggiungere Fara San Martino dove percorreremo a piedi un secondo itinerario di trekking nelle gole di Fara San Martino. Le gole chiamate di San Martino sono poste all’ingresso di uno dei più lunghi valloni appenninici, il Vallone di Santo Spirito che da Fara San Martino conduce fin sulla vetta di Monte Amaro.
Le due pareti rocciose che fungono da accesso alla valle sono distanti tra loro, nel punto più stretto, circa 2 metri e si protraggono per circa 50 metri fino all’apertura della vallata. Questa situazione contribuisce a dare un senso di grande suggestione a chi vi si trova a transitare e per questo Fara San Martino è chiamata la Petra d’Abruzzo.
Questo particolare e suggestivo ingresso nasconde una delle vallate più belle, più suggestive, più varie e più interessanti che la natura possa riservare all’uomo. Il borgo di Fara San Martino è considerato “capitale mondiale della pasta” per la presenza dei pastifici Delverde, De Cecco, Cocco che caratterizzano il territorio. Raggiungeremo quindi le sorgenti Del Verde che danno il nome proprio al celebre marchio di pasta. Rientro a Vasto in auto. Cena sublime con il brodetto alla vastese. Pernottamento.
Percorso1. Lunghezza: 8Km / Dislivello:+500/-500m / Ore di cammino: 4 ore
Percorso2. Lunghezza: 9Km / Dislivello: +500/-500m/ Ore di cammino: 3 ore
Domenica 4 luglio: La costa dei trabocchi (Ortona-Vasto)
Dopo la colazione check-out e trasferimento in auto ad Ortona dove ci verranno consegnate le nostre bici mountain bike per percorrere gli spettacolari 40 Km in piano lungo la stupenda costa dei trabocchi. Il percorso si sviluppa lungo l’ex tracciato ferroviario che da Ortona giunge alla Marina di Vasto passando per la Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella.
Il panorama che si presenta è davvero unico, con la vista che spazia da Vasto a Ortona e con la meravigliosa abbazia di San Giovanni in Venere che si erge sulla collina di Fossacesia.
La costa in questo tratto è caratterizzata dalla presenza dei trabocchi, le caratteristiche strutture “a palafitta” costruite sugli scogli a ridosso del mare e utilizzate dai pescatori locali per la pesca sui bassi fondali. Il percorso, si caratterizza per la presenza della classica vegetazione mediterranea e presenta degli scorci suggestivi verso il mare. Faremo numerose pause per ammirare i trabocchi ed arrivati a punta aderci un bel bagno rigenerante nello splendido mare. Consegna delle bici. Recupero delle auto. Partenza per il rientro in Puglia in serata.
Lunghezza del percorso: 40 Km / Dislivello: +80m / Tempo di percorrenza: 6/7 ore
- L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
- L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234. Vi verrà mandata via mail l’informativa sul trattamento dei dati personali ed il regolamento di partecipazione che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19
- Chiusura adesioni domenica 13 giugno 2021, salvo esaurimento posti già prima.
- Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking (necessari), macchina fotografica, acqua, trolley piccolo, abbigliamento a cipolla indicato per la stagione, costume da bagno, crema solare, telo mare.
ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456