- Questo evento è passato.
Trekking tra Sapri e Maratea
Trekking tra Sapri e Maratea
Ecco il programma:
Sabato 8 aprile: Monte Coccovello, terrazza sul golfo di Policastro.
Incontro presso bar Liberty di Brindisi od altro punto di incontro lungo la strada. Partenza con mezzi propri per Sapri. Arrivati sul posto escursione pomeridiana sul Monte Coccovello, balcone sul golfo di Policastro e la costa di Maratea. L’escursione al Coccovello è semplice ma appagante per gli splendidi panorami e spazi aperti che dona. E’ il monte più alto del versante tirrenico dell’Appennino lucano. E’ compreso tra i comuni di Trecchina, Rivello e Maratea. L’aspetto geologico ambientale più significativo è il carsismo con tutti i suoi
fenomeni sia superficiali (doline) che profonde (grotte) che gli hanno dato l’appellativo di “groviera della Basilicata”. Dalla sua vetta è visibile: il Golfo di Policastro, il basso Cilento, il Sirino, l’alta valle del Mercure, il gruppo del Pollino, i monti dell’Orsomarso. Al termine del trekking spostamento a Sapri, sul mare. Check-in in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 9 aprile: Il sentiero apprezzamilasino e la spigolatrice di Sapri
Dopo colazione partenza del trekking lungo il sentiero Apprezzamilasino. Cammineremo a mezza costa, consentendoci incantevoli viste sul Golfo saprese, su quello di Policastro e sullo scoglio della Spigolatrice (o dello Scialandro).
E’ il vecchio sentiero che congiungeva Sapri a Maratea e alla Calabria, prima che fosse costruita la statale 18. In dialetto era chiamato “Apprezzam’ u ciucc’ “; tradotto oggi in “Apprezzami l’asino”. Un nome bizzarro che deriva dalla leggenda che voleva il sentiero così stretto ed irto da non consentire il passaggio contemporaneo di due asini. La vista spazierà persino sulla statua della Spigolatrice di Sapri che ci ricorda la storia di Carlo Pisacane nel suo tentativo di unificare l’Italia. Alla fine del percorso se ci saranno i tempi ci sposteremo in auto a Casaletto Spartano per ammirare la meravigliosa cascata Capelli di Venere o del centro storico di Vibonati. Rientro a Sapri. Cena e pernottamento.
Tipo di percorso: anello / Lunghezza del percorso: 9 Km / Dislivello: +350/ – 350 / Durata: 3h / Difficoltà: E
Lunedì 10 aprile: Maratea ed il Cristo Redentore
Dopo colazione check-out e spostamento a Maratea. Dal grazioso centro storico partiremo per il cammino che ci porterà alla statua del Cristo Redentore. Camminare attraverso il sentiero del Monte San Biagio è tra le esperienze che meglio aiutano a conoscere ed amare Maratea. La piacevole passeggiata ad anello si sviluppa sugli antichi percorsi che per molti secoli hanno collegato l’antico borgo del Castello all’attuale Centro Storico di Maratea, intrecciandone storia e tradizioni. Inutile dire della spettacolare vista di cui potremo godere una volta giunti sotto la statua del Cristo. Dopo le varie foto di rito ridiscenderemo dal versante opposto del monte per tornare a piedi a Maratea per una sosta caffè. Se le condizioni meteo-marine lo consentiranno si potrà optare per una gita in barca (non inclusa) prima del ritorno a casa.
Tipo di percorso: solo andata / Lunghezza del percorso: 6 Km / Dislivello: +350/ – 600 / Durata: 4h / Difficoltà: E
- L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente. Quota Tesseramento base €5 oppure estensione infortuni €17.
- La quota non comprende: pranzi a sacco, spese carburante, extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking (obbligatori), trolley piccolo, abbigliamento a cipolla indicato per la stagione (giacca a vento, pantaloni lunghi, pile, t-shirt).
ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456