Caricamento Eventi

Sul sentiero degli Dei in costiera amalfitana

24 Aprile, 2025 | 17:00 - 27 Aprile, 2025 | 20:00

Sul sentiero degli Dei in costiera amalfitana

sentiero degli dei costiera amalfitanaPer il ponte del 25 aprile quest’anno si va a camminare sul celebre sentiero degli dei in costiera amalfitana. Negli ultimi anni il sentiero degli dei è divenuto una delle mete più gettonate dagli amanti dell’escursionismo per la bellezza dei suoi panorami sui Monti Lattari e la costiera amalfitana.

Il nome lo deve a diverse storie e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. Il trekking parte da Agerola ed è per la maggior parte in discesa fino ad arrivare a Positano, fino al mare. Certamente il sentiero degli dei è il più famoso tra questi itinerari da percorrere a piedi in costiera amalfitana ma questo programma prevede anche altri sentieri molto significativi, costituendo così una 3 giorni molto ricca ed intensa per tutti gli escursionisti che vogliono conoscere la divina costiera. Insomma, un programma ricco e variegato che unisce al solito camminate nella natura più bella ed incontaminata a cultura e tradizioni locali.

Programma delle camminate viaggio a piedi costiera amalfitana dal 24 al 27 aprile (ponte 25 aprile):

giorno 1 (24 aprile): Partenza pomeridiana
partenza ore 17:00 con auto proprie da Brindisi, Taranto e Bari. Arrivo ad Agerola in serata. Cena e pernottamento.

giorno 2 (25 aprile): la Valle delle Ferriere
Dopo la colazione partenza per il sentiero La Valle delle Ferriere. Camminata nella suggestiva Valle degli antichi mulini ad acqua che producevano la pregiata carta di Amalfi. Durante il percorso si potrà ammirare anche la felce gigante (woodwardia radicans) e con un pò di fortuna la salamandra. Arrivo a piedi ad Amalfi. Tempo libero ad Amalfi. Rientro in bus pubblico ad Agerola. Cena tipica e pernottamento.

giorno 3 (26 aprile): il sentiero degli Dei
Dopo la colazione breve transfer in bus pubblico a Bomerano e partenza per il sentiero degli Dei. Il sentiero alto degli dei è il sentiero di trekking più conosciuto della costiera amalfitana. Si cammina da Bomerano a Positano e si ritorna in barca ad Amalfi ammirando dal mare la bellezza senza fiato della costiera amalfitana, patrimonio Unesco. Rientro in bus pubblico ad Agerola. Cena e pernottamento.

giorno 4 (27 aprile): il sentiero dei borghi vietresi
Dopo la colazione check-out e spostamento in auto a Dragonea, vicino a Vietri sul Mare, per percorrere il sentiero dei borghi vietresi. Il primo abitato che si incontra è l’antichissimo borgo di Raito, con la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie ed il museo della ceramica. Il luogo di culto ha al proprio interno elementi romanici e barocchi e ospita la Cappella detta Monte dei Marinai, impreziosita da affreschi della Scuola del Solimene. Il percorso prosegue per Albori, segnalato tra i borghi più belli d’Italia: un grappolo di case appeso ai pendii della Costiera, quasi tutte sormontate da cupole di sapore arabo. Altri scorci di panorama meritano una sosta come quelli che si godono dalla terrazza della chiesa di Santa Margherita d’Antiochia. Si raggiunge poi Iaconti e successivamente Dragonea, la più alta delle frazioni. Dopo la sosta presso l’antica chiesa (XI sec.) di San Vincenzo. Alla fine del percorso tra i borghi vietresi rientro in auto in Puglia. Rientro previsto per le ore 20:00 circa.

Richiedi il programma dettagliato via email

Quota di partecipazione: €290

Sei ancora indeciso?! Guarda qui i panorami che ti aspettano!



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9


Organizzatore

SERAFINO sas Viaggi e Turismo Via Leuca 241/B – 73100 LECCE P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456