Weekend rafting ed acqua trekking sul fiume Lao
Weekend Avventura Rafting sul fiume Lao ed acqua trekking nel torrente Jannello
Un bel weekend avventuroso nella Natura nel Parco Nazionale del Pollino. Una giornata dedicata ad una attività soft come acqua trekking ed il giorno dopo rafting sul fiume Lao. Sarà un weekend indimenticabile in cui ci nutriremo come sempre di bellezza e natura.
Acqua trekking nel torrente Jannello
Sabato 12 Settembre: partenza con auto proprie da Brindisi passando per Taranto (gli amici baresi potranno agganciarsi al gruppo presso la stazione di servizio sulla ss106). Arrivo a Laino Borgo presso il centro rafting dove le esperte guide brevettate terranno un briefing e daranno le istruzioni per l’attività di acqua trekking sul torrente Jannello.
Lasciati conquistare dalla magia del Torrente Jannello, un luogo dove l’acqua cristallina, il suono della natura e la luce che filtra tra gli alberi creano un’atmosfera sospesa nel tempo. ✨ Cammineremo dolcemente nel letto del torrente, attraversando piccole cascate, pozze smeraldine e suggestivi passaggi scolpiti dall’acqua nel corso dei secoli. Ogni passo sarà un invito a rallentare, ad ascoltare il silenzio del bosco e a riscoprire la bellezza autentica della natura.
L’acqua fresca che accarezza i piedi, il profumo della vegetazione e i riflessi del sole sulle rocce renderanno questa esperienza un vero viaggio sensoriale, perfetto per chi desidera vivere un momento di benessere, meraviglia e connessione con l’ambiente. Un’escursione romantica e rigenerante, dove la natura diventa poesia e ogni scorcio sembra dipinto per regalare emozioni indimenticabili. Durata dell’attività: 1 ora e mezza
Al termine passeggiata a Laino Borgo o Laino Castello. Nel pomeriggio monteremo le tende e passeremo una magnifica notte immersi nella natura cullati dallo scorrere del fiume non prima di una cena luculliana con prodotti locali di qualità.
Rafting nelle gole del fiume Lao
Domenica 13 Settembre: dopo la colazione smontiamo le tende e ci rechiamo nuovamente al centro rafting per la discesa in gommone. La discesa in rafting sul fiume Lao interesserà la parte più alta e spettacolare delle gole. Ci si imbarcherà a Laino Borgo e si sbarcherà alla grotta del Romito. Dopo un tratto iniziale piuttosto tranquillo che servirà a farci prendere confidenza con l’acqua e l’ambiente circostante, il percorso entra in una gola con pareti rocciose fino a 200 metri di altezza. Negli ultimi chilometri lo scenario varia, le pareti si abbassano, spiagge e vegetazione più fitta ci accompagneranno fino allo sbarco. Lungo la discesa si incontreranno sorgenti che si riversano nel fiume creano splendide cascate, tra queste la più grande e suggestiva è la cascata di Malomo, dove chi vorrà potrà fare il bagno. Saranno 2 ore e mezza effettive di rafting per un totale di 16 Km! Terminata l’attività di rafting ci sarà la possibilità di farsi una doccia presso il centro rafting. Pranzo a sacco autogestito o possibilità di acquistarlo presso il campeggio. Rientro a casa.
Durata dell’attività: 3 ore / 16 Km
INFO E DETTAGLI
La quota comprende: 1 notte in campeggio dotato di bagni, docce e spogliatoi in tenda propria (per tenda a noleggio +5€ a persona), abbondante cena del sabato e colazione della domenica, rafting di 16 km nel fiume Lao, acqua trekking nel torrente Jannello.
