Esplora il mondo
Descrizione escursione
Trekking Marocco: questo tour nel Marocco del Nord offre un’avventura indimenticabile attraverso città storiche e paesaggi mozzafiato. Partendo da Tangeri, esploreremo Tetouan con la sua affascinante Medina, patrimonio UNESCO. Proseguiremo verso Chefchaouen, la celebre città blu, e le incantevoli cascate di Akchour. Le antiche rovine romane di Volubilis e l’imperiale Fez ci trasporteranno nel passato. Attraverseremo le montagne del Medio Atlante, visitando Ifrane e la foresta di cedri di Azrou. A Rabat e Casablanca, scopriremo l’architettura storica e moderna. Il tour culmina ad Assilah e Tangeri, offrendo panorami costieri e cultura vivace. Un viaggio perfetto per immergersi nella storia e bellezza del Marocco.
Amore a prima vista: benvenuti in Marocco!
Marhaba (benvenuti!). All'aeroporto vi attenderà un autista per il transfer in Riad/Hotel a Tangeri. Cena libera e pernottamento a Tangeri.
Tetouan
Dopo colazione partiremo in direzione sudest a pochi chilometri dallo stretto di Gibilterra. Nella fertile valle di Martil si trova la città di Tetouan, un vivace porto famoso soprattutto per la sua Medina, tra le meglio conservate in Marocco, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997. Immediatamente sopra la città, costruita su un altopiano roccioso, si trova l’insediamento romano di Tamula mentre la città spagnola ha ancora l’aspetto di una città imperiale. La Medina di Tetouan, considerata uno degli esempi migliori di città storiche dell’VIII secolo, è circondata da 3 lati da mura, dotate di 7 porte, e racchiude 36 edifici sacri tra moschee e santuari. Il grande Mellah, il quartiere ebraico, è stato chiamato Piccola Gerusalemme ed è la zona più vivace dopo il tramonto. Molto bella l’esposizione del Museo archeologico di Tetouan che ripercorre la storia pre-islamica e preistorica del Marocco. Scoprirete notizie interessanti sui Romani, i Fenici, i Mauritani, i Punici e le influenze che queste popolazioni ebbero sul Paese.
Chefchaouen, la città blu
Partenza dopo colazione verso le montagne del Rif. Chefchaouen è una pittoresca cittadina che si trova nella regione montuosa del Marocco Settentrionale. Il suo nome significa "che guarda le cime". La città fu per secoli considerata sacra ed era persino proibito l'ingresso agli stranieri. È detta la città azzurra perché tutti gli edifici, le porte, le finestre, le fontane e le strade sono dipinte nelle diverse tonalità di indaco. Diventata famosissima per le innumerevoli foto che si trovano in rete, Chefchaouen è rimasta fuori dalle principali rotte turistiche del Marocco per moltissimo tempo. La sua medina è pedonale e ricca di negozi di artigiani e oggetti d’arte. Visita libera. Cena libera e pernottamento.
Cascate di Akchour
Dopo colazione escursione alle cascate di Akchour senza dubbio una delle gemme nascoste di Chefchaouen. L’escursione lungo il fiume con tante piccole cascate attraverso la vigorosa foresta verde è come una favola. Circondati dalle maestose montagne del Rif, passeremo accanto a rocce e ceppi d’albero avvolti da muschio verde, con il canto degli uccelli e l’acqua che scende a cascata sul fondovalle. La sera pernottamento a Chefcahouen.
Volubilis e Fez
Dopo colazione partiremo diretti verso Volubilis. Le rovine di questa città ci parlano di un antico passato che lascia ancora oggi dei segni dell’antico impero romano. Circondata da campi di grano e lagune popolati da uccelli ci regalerà un paesaggio insolito per il Marocco. Volubilis è uno dei 9 siti patrimonio unesco del paese. Oggi si possono ammirare resti imponenti quali la basilica che presenta due esedre contrapposte, il capitolium dei Severi (nel Foro), templi risalenti al I secolo, l’acquedotto e le terme. Poco prima dell’ingresso ovest si trova un imponente arco di trionfo costruito da Marco Aurelio Sebastiano in onore di Caracalla, come testimoniano i nomi suo e di sua madre, scolpiti sul frontone. È caratteristica la presenza in numerose case, frantoi e vasche per la produzione dell'olio d’oliva. Sono riconoscibili quattro porte, la principale delle quali, collegata alla strada proveniente da Tangeri, immette nel decumanus maximus che prosegue fino all'ingresso ovest. Lungo il decumano si trovano i resti di numerose case decorate con mosaici policromi, alcuni dei quali in ottime condizioni di conservazione. Partiremo poi per Fez. Cena libera e pernottamento a Fez.
Fez: la perla del Marocco
Avremo a disposizione una giornata per dedicarci alla visita della più antica tra le città imperiali: Fes. Visiteremo i suoi souk, la scuola coranica le sue botteghe artigiane di ceramica, per cui la città è famosissima. Vedremo all'opera intagliatori di legno di cedro, scultori e scalpellini nella famosa Piazza Seffarine. Potremo godere di una splendida vista sulle concerie dove vengono lavorate le pelli per la produzione di svariati prodotti. Fez rimane nei secoli la capitale dell'artigianato marocchino.
Ifrane, la foresta di cedri di Azrou ed il lago Aguelmane Sidi ali
Dopo colazione lasceremo Fez, in direzione delle montagne del Medio Atlante. Faremo una sosta ad Ifrane. La cittadina è stata fondata durante il protettorato francese nel 1929. La città era una sorta di colonia estiva per le famiglie francesi e inizialmente fu progettata, secondo il gusto dell'epoca, seguendo lo stile dei paesi alpini. Possibilità di pranzare in uno dei suoi eleganti caffè. Proseguiremo verso la foresta di cedri di Azrou dove incontreremo delle simpatiche bertucce (scimmiette) che vivono in libertà in queste foreste. Sono abituate ai turisti e si avvicinano in cerca di qualche nocciolina o biscotto. Proseguiremo verso il lago Aguelmane Sidi Ali che si trova nel Parco Nazionale di Khenifra. Il lago, circondato dalle montagne, si estende per più di 500 ettari. I dintorni del lago lasciano proprio a bocca aperta: enormi foreste di cedro si susseguono a oltre 2000 metri di altitudine. Completamente ricoperto dalla neve durante la stagione invernale fino all'inizio della primavera, si tratta di un posto bellissimo e unico, sperduto in mezzo alla natura. Il lago è dominato dal monte Jbel Sidi Ali, alto 2395 metri. Molti pescatori vivono nelle vicinanze del lago. Infatti, ci sono molti pesci, soprattutto trote e carpe. Soggiorneremo in un resort di lusso dove potremo goderci un rilassante hammam nella sua spa e una serata romantica immersi nella natura. Cena inclusa.
SIDI ALI - MEKNES – RABAT
Dopo colazione partiremo verso la città imperiale di Rabat, facendo una sosta per il pranzo a Meknes, i cui monumenti sono attualmente in restauro ma visibili dall’esterno. Proseguiremo verso la capitale del Marocco, una moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affacciata sull’oceano Atlantico. Oltre ad essere la sede del Governo marocchino, Rabat è il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile durante il vostro viaggio in Marocco. Monumenti fenici, romani, della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide raccontano la lunga storia di Rabat. Sorprendenti la Muraglia degli Andalusi che protegge la zona meridionale della Medina, costruita nel 1600 in argilla, e la città vecchia, più schematica rispetto alle altre Medine, dove la rue Souika, che conduce alla Grande Moschea e al souq di calzature di Es Sebat, è il centro nevralgico. Collocata tra il mare ed il fiume, la Medina di Rabat è piccola ma presenta dei bei edifici bianchi ed è ricca di caffè e negozi di artigianato marocchino tra cui meritano una sosta quelli di tappeti berberi e di tessuti. Per accedere alla città vecchia oltrepassate le porte Bab El Alou e Bab El Had che fendono la cinta muraria del XII secolo, lunga 5 chilometri e 263 metri, e recatevi verso ovest fino alla Kasbah degli Oudaïa e alla Moschea di Makki. La porta Bab Oudaia è famosa per il suo arco composto da 3 modelli differenti mentre la porta Bab Rouah, conosciuta anche con il nome di Porta dei Venti, colpisce per la maestosità dei suoi 28 metri di lunghezza, 12 di altezza e 27 di profondità. Il viale Hassan II separa la città nuova dalla Medina. La torre di Hassan faceva parte di una grande moschea costruita a partire del 1195 e distrutta dal terremoto del 1755. Non lontano si trova il Mausoleo di Mohammed V, decorato finemente con pietra lavorata e piastrelle di ceramica. Alla periferia di Rabat si trovano i resti della necropoli di Chellah, ultima dimora dei sovrani della dinastia dei Merinidi. Protetta da mura imponenti e sormontata da un minareto in pietra, tanto da ricordare una Medina, all’interno della Chellah si trovano anche le rovine dell’antica città romana di Sala, risalente al 200 a. C., di cui sopravvivono un arco di trionfo e le terme. Nei giardini si trovano le elaborate tombe medievali. Pernottamento a Rabat. Cena libera.
Casablanca - Assilah
Dopo colazione partiremo verso Casablanca dove potrete visitare la Grande Moschea Hassan II. La moschea di Hassan II si erge su una lingua di terra prospiciente l'Oceano Atlantico, che parte dal piazzale di 90 000 m², capace di ospitare circa 80.000 fedeli. All’interno, una sala enorme e maestosa, grande circa 20 000 m² (lunga circa 200 m per circa 100 m di larghezza) e alta circa 60 m che ha la capacità massima di accogliere 25.000 fedeli. È una delle poche moschee al mondo che è aperta e visitabile anche ai non musulmani. Potrete decidere di pranzare sul lungomare dove troverete numerosi
ristoranti e caffè. Ripartiremo poi verso Assilah probabilmente costruita dai fenici come porto commerciale intorno al 1500 a.C., la città fortificata di Assilah, sulla punta nordoccidentale del Marocco, a 42 chilometri a sud di Tangeri, fu la casa di diversi conquistatori e pirati. Dall’aspetto di una città di un’isola greca del mar Egeo, Asilah è una splendida località turistica dagli edifici bianchi. Nel corso del vostro soggiorno potrete ammirare i bastioni portoghesi del XIV secolo, le antiche porte, le stradine fiorite della Medina e i suoi edifici in stile islamico o andaluso, il palazzo del pascià Raissouni, il Palazzo della Cultura, un edificio che pare una fortezza, un lungomare in stile mediterraneo e piazza El Krikiya, luogo ideale per ammirare il tramonto sull’oceano. La modernizzazione si è fusa con le antiche strutture rendendo la città di Assilah una meta perfetta per gli amanti della storia e del mare. Assilah è famosa, infatti, anche per le sue lunghe spiagge di sabbia fine dorata, dove pernotteremo. Cena inclusa.
Tangeri
Dopo colazione partiremo in direzione Tangeri fermandoci a visitare due punti particolarmente suggestivi, le Grotte d’Ercole e Cape Spartel dove il Mediterraneo e l’oceano Atlantico si incontrano. Gli antichi credevano che questo punto fosse la fine del mondo. Nel pomeriggio arriveremo a Tangeri dove potremo visitare il Gran socco e Petit Socco famosi luoghi cari agli scrittori della Beat Generation.
Arrivederci Marocco
Di buon mattino trasferimento in aeroporto. Saluti.