Esplora il mondo
Descrizione escursione
Trekking Penisola Sorrentina: La Penisola Sorrentina, con Sorrento in particolare, è famosissima e amatissima meta turistica per italiani e stranieri ed è l’espressione nel mondo della napolitanità nonché solarità dell’Italia e degli italiani del Sud, tanto decantate con le canzoni ‘Torna a Surriento’ e ‘O’ sole mio’. Fare escursioni e trekking in Penisola Sorrentina è diverso da qualsiasi altro tipo di attività che tu abbia mai provato prima. Di grande importanza per la salvaguardia del territorio è l’Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella che comprende il promontorio tra penisola sorrentina e costiera amalfitana che divide i due golfi e si estende tra i comuni di Massa Lubrense e Positano, la riserva protegge circa 40Km di costa ed il mare antistante. I punti di estremo interesse sono stesso Punta Campanella che è situato alla punta della propaggine alle basi del Monte San Costanzo e l’Area Marina della Baia di leranto, che è gestita dal FAI.
Partenza con auto proprie (possibilità di car sharing) in prima mattinata da Brindisi. Arrivo in tarda mattinata a Nerano e partenza per il breve trekking che ci porterà alla Baia di Ieranto. La baia è incastonata come un diamante tra Punta Campanella e Punta Penna, un luogo selvaggio e incontaminato che si può raggiungere solo a piedi, in un sentiero immerso tra uliveti e agrumeti. Ieranto, dal greco Ieros (luogo sacro), è il luogo dove, secondo Plinio Il Vecchio Ulisse incontra le Sirene durante il viaggio di ritorno ad Itaca. Un luogo magico dove lo sguardo si poggia sulle torri di Montalto e di Campanella e sembra quasi di sentire gli echi dei pirati saraceni…ma è solo un’eco appunto…perché subito si viene inghiottiti dall’azzurro del mare che si ferma solo all’ombra dei faraglioni di Capri all’orizzonte. Raggiungeremo prima Villa Rosa – che all’inizio del Novecento ha ospitato Norman Douglas, l’autore britannico che ha scritto Terra delle Sirene. Continueremo fino a raggiungere la meravigliosa baia dalle acque cristalline dove i più coraggiosi potranno immergersi o semplicemente bagnare i piedi. Ritorneremo sui nostri passi, questa volta in salita, per tornare alle auto. Breve spostamento per raggiungere il nostro magnifico hotel sulla spiaggia dove potremo rilassarci e fare un aperitivo al tramonto. Check-in cena e pernottamento.
Tipo di percorso: andata e ritorno / Lunghezza del percorso: 5 Km / Dislivello: +200m/ -200m / Durata: 2,5h
Difficoltà: facile
Dopo la colazione il nostro programma di trekking in penisola sorrentina inizia con un breve trasferimento in auto a Nerano, da dove parte il nostro trekking odierno. Si sale in direzione del Monte San Costanzo fino ad arrivare a quota 469 nei pressi della Pineta dove è situato il monastero di San Costanzo. Dal monastero si gode di un bel panorama sulla Marina di Cantone con le sue acque smeraldo. Da qui proseguiremo ora su un panoramico sentiero dal quale potremo ammirare la bellissima baia di Ieranto dall’alto e davanti a noi si aprirà la stupenda visione dell’isola di Capri. Una ripida discesa ci porterà fino alla punta della penisola sorrentina, chiamata Punta Campanella, un tempo sede di un tempio dedicato ad Atena (sotto i romani a Minerva). Oggi in questo luogo si trovano una torre medievale e resti di mura del periodo romano, ed una grotta dedicata alla Dea; infine, il faro moderno funzionante. Punta Campanella attira con la sua magia romantici ed innamorati. Dopo il pranzo a sacco (autogestito) proseguiremo lungo l’antica strada romana, Via Minerva, che porta a Termini. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Tipo di percorso: anello / Lunghezza del percorso: 12 Km / Dislivello: +650m/ -650m / Durata: 6h
Difficoltà: EA (escursionisti allenati)
Dopo la colazione breve trasferimento a Sant’Agata sui due golfi per percorrere un altro tra i sentieri di trekking più belli e significativi da fare in penisola sorrentina.
Il Sentiero delle Sirenuse prende il suo nome dai tre isolotti Li Galli, è da qui che le sirene tentarono Ulisse con il loro canto ammaliatore. Il Sentiero delle Sirenuse è un paesaggistico percorso che permette di attraversare il versante meridionale della Penisola Sorrentina godendo di incantevoli vedute: dalla Costiera Amalfitana fino ai Faraglioni di Capri. Si snoda lungo terrazzamenti, valloni e falesie ed è per buona parte su fondo sterrato: si attraverseranno orti e uliveti, macchia mediterranea, gariga, querceto, castagneto, pineta; presenta una notevole varietà di arbusti e fiori e un’eccezionale fioritura in primavera. In cima alle falesie si gode della più vicina e spettacolare vista su Li Galli, anticamente detti Sirenuse. Il panorama si estende a sinistra verso la Costiera Amalfitana e a destra fino a Capri con i suoi Faraglioni. Faremo sosta all’incantevole fiordo di Crapolla per una eventuale sosta bagno.
Il percorso continua fino ad arrivare nelle splendide baie di Recommone e di Marina di Cantone, dove il colore smeraldo del mare sarà il nostro richiamo ammaliatore. Pranzo a sacco (libero) vista mare. Concluderemo il nostro trekking a Nerano. Rientro in hotel. Tempo libero per un aperitivo vista mare. Cena e pernottamento
Tipo di percorso: traversata / Lunghezza del percorso: 12 Km / Dislivello: +700m / -900m / Durata: 6h / Difficoltà: EA (escursionisti allenati)
Dopo la colazione check-out e spostamento in auto al punto di partenza dell’ultimo itinerario a cavallo tra penisola sorrentina e costiera amalfitana. Un trekking di medio impegno che ci porterà in cima al Monte Faito, la vetta più alta dei Monti Lattari, spettacolare balcone su Positano, costiera amalfitana, Li Galli ed il Vesuvio. Raggiungeremo il Santuario dedicato a San Michele, vedremo le neviere, i faggi secolari e raggiungeremo anche la vetta di Croce della Conocchia. E’ un sentiero che ci toglierà il fiato per la sua straordinaria bellezza e panoramicità. Al termine dell’escursione rientro in Puglia.
Tipo di percorso: anello / Lunghezza del percorso: 10 Km / Dislivello: +400m/ -400m / Durata: 5h