- Questo evento è passato.
il rito delle tavole di San Giuseppe, i dolmen ed i menhir
Il megalitismo: i dolmen, i menhir ed i massi della Vecchia
in occasione della prossima FESTA DI SAN GIUSEPPE, appuntamento a Giurdignano con le tradizionali ‘Tavole di San Giuseppe‘, rito ancestrale di rilevante importanza sociale per la comunità salentina.
In questa giornata coglieremo l’occasione della festa di San Giuseppe per fare una camminata walking nelle campagne di Giurdignano per conoscere il fenomeno del megalitismo.
Durante la nostra escursione incontreremo infatti numerosi dolmen e menhir sopravvissuti al tempo e alla distruzione da parte dell’uomo. Simulacri litici dedicati al culto della Madre Terra e del Sole.
Rimanendo nell’ambito dei megaliti si visiteranno anche i massi della vecchia, grandi pietre concentrate su un vasto pianoro, dalle forme più svariate che ne hanno ispirato i nomi, come Furticiddhu te la Vecchia, Lu Lettu te la Vecchia e Il Piede di Ercole.
Le tavole di San Giuseppe in Salento
Al termine dell’escursione, rientrati a piedi a Giurdignano, assisteremo alla preparazione delle tavole di San Giuseppe che come ogni anno anima il paesino salentino di Giurdignano.
Una tradizione non più solo religiosa, ma ormai simbolo della mensa dei poveri, avendo come protagoniste le tavole imbandite presso le case dei fedeli. Molti i paesi del Salento devoti al Santo, soprattutto Otranto e Giurdignano, in cui i fedeli preparano le varie tavole per ricevere protezione o chiedere una grazia. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che vorranno conoscere una delle più sentite tradizione salentine. A tutti i partecipanti verrà offerta la zeppola di San Giuseppe.
-
- Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (escursionistica) / durata 5 ore
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Quota di partecipazione: €10
- Durata: dalle ore 10:00 alle ore 13:30
- Appuntamento: Ritrovo presso Caffè Liberty (Brindisi) ore 8:45 Ritrovo al punto di partenza della camminata a Giurdignano alle ore 10:00.
- Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini da trekking, macchina fotografica, occhiali e crema solare