- Questo evento è passato.
Grottaglie: ceramiche e gravine
Alla scoperta di Grottaglie tra ceramiche e gravine
La giornata prevede un facile e breve trekking in natura nella gravina del Fullonese, la più vicina al centro abitato di Grottaglie.
Ai piedi del Monte Fellone, sorge la Lama del Fullonese, una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 40 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. In questo incantevole scenario, l’uomo fa la sua comparsa a partire dall’Età del Ferro, come testimoniano i fori di palificazione delle capanne, le tombe e un muro di fortificazione, che costituivano un villaggio capannicolo. L’insediamento includeva grotte-abitazioni disposte su più livelli e almeno tre chiese rupestri, oltre al Cisternone del Fullonese, parte di un complesso sistema idraulico per la raccolta e la conservazione dell’acqua.
Il giardino segreto e la chiesa rupestre di Santa Barbara
Al termine della facile passeggiata in ambiente naturale ci sposteremo nel quartiere delle ceramiche per scoprire il giardino segreto di un palazzo dove è stata scoperta anche una meravigliosa chiesa rupestre dedicata a Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco, dei minatori, degli artificieri e della marina militare.
L’escursione terminerà per ora di pranzo.
📌 INFO E DETTAGLI📌
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro venerdì ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
- Quota di partecipazione: €12. La quota comprende la visita della proprietà privata (chiesa rupestre, cisterna, pavimento del IV sec. a.C.)
- ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
- APPUNTAMENTO: ore 09:00 presso caffè Liberty di Brindisi oppure ore 09:45 a Grottaglie (verrà inviata posizione Google Maps ai prenotati)