- Questo evento è passato.
Camminando tra i calanchi di Aliano ed il paese fantasma di Craco in Basilicata
Sarà un ponte del 1 maggio molto ricco ed entusiasmante per tutti i nostri soci che decideranno di partecipare a questo mini trekking tour alla volta della Basilicata camminando tra i calanchi di Aliano alla scoperta di paesaggi lunari ed il paese fantasma di Craco in Basilicata. Per non farci mancare proprio nulla arricchiremo le nostre conoscenze con un walking tour per le viuzze della Rabatana di Tursi, paese medievale della Val D’Agri.
Programma cammindo tra i calanchi di Aliano ed il paese fantasma di Craco in Basilicata
30 aprile: i calanchi di Montalbano Jonico, la città fantasma di Craco, la rabatana di Tursi e la Chiesa di Anglona
Partenza con auto proprie da Brindisi e Taranto ore 7:30. (Eventuali soci Baresi possono raggiungere il gruppo sulla SS106). Arrivo a Montalbano Jonico per il trekking ai calanchi Appiet u Mulin e appiet u castiedd. Trekking abbastanza semplice dove si potranno vedere i fossili nei calanchi e comprendere la formazione geologica degli stessi. Pranzo al sacco libero poi proseguiremo per Craco il paese fantasma abbandonato a seguito di una frana e visita del monastero che racconta la storia di Craco.
Si proseguirà per Tursi dove ci attenderà una guida autorizzata della regione Basilicata per la visita guidata della Rabatana, uno splendido groviglio di viuzze e case costruite con pietre e laterizi, eredità della dominazione araba.
“Ma io voglio bene alla Rabatana/perché c’è morta la mamma mia:/la portarono bianca sopra la sedia/con me nelle fasce come una Madonna/col Bambinello in braccio./Chi lo sa il tempo che è passato…/ e non ritorna ancora al palazzo”. Sono alcuni versi tratti da “’A Ravatène” (“La Rabatana”) di Albino Pierro, il poeta dialettale originario di Tursi e più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, che nelle sue opere ha tratto spesso ispirazione dall’antico quartiere, come quando parla delle ‘jaramme’ i precipizi che circondano la Rabatana. Tursi è inserita tra i “Borghi autentici d’Italia”. Dopo la visita della Chiesa di Santa Maria Maggiore con la cripta e gli splendidi affreschi visiteremo la bellissima chiesa di Santa Maria di Anglona, edificio medievale anch’esso ricchissimo di stupendi affreschi. Infine ci sposteremo poi in agriturismo. Cena tipica lucana e pernottamento.
Lunghezza del percorso: 6 Km / Dislivello:+250m / Tempo di percorrenza: 2,5 ore
1 maggio: i calanchi di Aliano.
Colazione, check-out e breve trasferimento ad Aliano, paese di confino di Carlo Levi. Qui ci immergeremo nella natura stupefacente ed il paesaggio lunare dei calanchi. Pranzo al sacco autogestito. Al termine dell’escursione a piedi rientro per la Puglia. Sarà affascinante ripercorrere i passi del celebre libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. N.B. L’escursione non è adatta ad adulti sedentari e poco allenati.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, zaino, acqua, frutta secca e barrette energetiche, macchina fotografica, occhiali e crema solare, abbigliamento a strati.
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456