- Questo evento è passato.
La gravina di Petruscio
La gravina di Petruscio a Mottola
Con questo itinerario a piedi vi porteremo alla scoperta della gravina di Petruscio a Mottola, nella Terra delle Gravine.
La gravina di Petruscio offre uno spettacolo unico: sembra essere costituita da una serie di “grattacieli” di grotte a piani comunicanti fra loro. Le grotte artificiali – circa duecento, delle quali sono state finora rilevate dagli studiosi solo un centinaio – sono scavate nella roccia friabile dei due spalti della gravina per la lunghezza di circa seicento metri, e servivano come abitazioni, ripostigli, ricovero di animali e pastori. La vita sociale della comunità era ben organizzata, e si è parlato addirittura di “alveari di operosità”. Erano presenti complessi agricoli, centri di culto religioso, insediamenti abitativi, aree comuni, magazzini per i viveri, necropoli. Visiteremo la cosiddetta casa dell’igumeno, la cattedrale, la grotta dei fossili ed altre case grotta. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di acquistare degli ottimi prodotti caseari presso un’ottima masseria della zona.
Al termine della camminata, per chi lo desidera ci sarà la possibilità di fare tappa presso un’eccellente masseria dove acquistare della carne e degli ottimi formaggi.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:30 oppure ritrovo al punto di partenza della camminata a Mottola alle ore 09:30 (verrà mandato link Google Maps ai prenotati)
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca a vento.