- Questo evento è passato.
La Selva di Fasano, balcone sul canale di Pirro
Con questo itinerario vi porteremo a conoscere i panorami della Selva di Fasano, chiamata anche “Il balcone Italiano sull’Oriente”, si affaccia su un territorio ricco di trulli e grotte a circa 400 metri di altezza dal livello del mare. La Selva è caratterizzata da una flora mediterranea ricca di querce, cipressi e pini. Nella Selva di Fasano si trovano anche: pioppi, ciliegi e noci che ne rappresentano la sua eterna bellezza. Ed ovviamente vigneti.
L’itinerario di questa escursione partirà da una masseria dove i proprietari lavorano come si faceva una volta. Producono salumi e formaggi dai loro animali, producono pane, focacce e taralli cotti nel forno a legna, e la carne è dei loro animali. Dalla masseria ci immergeremo su sentieri panoramici sulla Selva di Fasano e sul canale di Pirro, attraverseremo l’antico bosco di querce, visiteremo grotte e trulli e ci inebrieremo coi profumi della primavera. Insomma, gli ingredienti per una memorabile giornata ci sono tutti! Vi aspetto.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro il giorno precedente compilando il form oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Lunghezza della camminata: 7 Km / Tempo di percorrenza: 3 ore / Dislivello: +250m / Difficoltà: E (persone mediamente allenate)
Quota di partecipazione escursione: €10
Pranzo in masseria: €25 (tagliere di salumi e formaggi locali, focacce miste cotte nel forno a legna, lasagna cotta nel forno a legna, bombette e salsiccia arrosto, crostata di ricotta, acqua, vino e caffè.
Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:30 oppure ritrovo al punto di partenza della camminata alla Selva di Fasano alle ore 09:30 (verrà mandato link Google Maps ai prenotati)
Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca a vento.