Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La forra dell’emmisi e la lamparata coi pescatori del Cilento

20 Agosto, 2022 | 6:00 - 21 Agosto, 2022 | 19:30

La forra dell’emmisi e la lamparata coi pescatori del Cilento

Un altro weekend di agosto nella natura selvaggia del Cilento

Torniamo a camminare nel Cilento quando in Puglia le spiagge sono super affollate e fa troppo caldo. Noi preferiamo defilarci dai luoghi affollati e ce ne andiamo a camminare nei luoghi in cui la Natura la fa da padrona.

Proponiamo quindi ai nostri soci per questo weekend una due giorni all’insegna dello sport e delle belle esperienze condivise.

Sabato 20 agosto: l’oasi wwf di Morigerati e la cascata capelli di Venere

Partenza con auto proprie da Lecce, Brindisi, Taranto per il Cilento (gli amici di Bari si potranno unire al gruppo sulla 106 ionica). Arrivo a Morigerati e visita dell’oasi wwf e ammirare le meravigliose risorgive del Bussento, dove l’omonimo fiume riemerge dopo un percorso sotterraneo, lungo 4 km, che parte da Caselle in Pittari. L’intera Oasi è attrezzata con agevoli percorsi che offrono spunti panoramici dai quali ammirare la straordinaria biodiversità vegetale ed animale presente. Il sentiero ci vedrà costeggiare il fiume, nel bosco e quindi il percorso sarà prevalentemente ombreggiato e ci consentirà di trovare refrigerio dalla calura estiva. Dopo il trekking nell’oasi di Morigerati ci sposteremo alla spettacolare cascata capelli di Venere, una delle 100 meraviglie del Cilento. Qui lo scrosciare delle acque del torrente ha plasmato un luogo naturalistico assolutamente incantato ed incantevole che vi rimarrà nel cuore! Nel pomeriggio ci sposteremo sulla costa, a Marina di Camerota dove faremo un giro in barca alle grotte marine ed alle spiagge della celebre località balneare. Poi posizioneremo le nostre tende nel campeggio sul mare.
Doccetta rinfrescante e poi via per un’altra avventura! Ci attenderà per la sera, infatti un’esperienza molto suggestiva da fare almeno una volta nella vita! La lamparata notturna! Parteciperemo quindi a bordo delle barche dei pescatori alla tradizionale pesca notturna con le lampare per poi fermarci su una spiaggia nel cuore della notte dove i pescatori stessi cucineranno per noi il bottino della pesca.

E quindi spaghettata e pesce fritto a volontà e vino prima di rientrare a notte inoltrata alle nostre tende. Sarà un’esperienza magica stare in barca con il cielo stellato e la via lattea ben visibile e la costa di 3 regioni illuminata (Campania, Basilicata e Calabria).

Lunghezza della camminata: 4 km / difficoltà T (turistica) / durata: 2 ore

Domenica 21 agosto: la forra dell’Emmisi e pranzo tipico cilentano

Trasferimento in auto a Rofrano ed escursione a piedi nella forra dell’emmisi. L’escursione avrà luogo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nel suggestivo ambiente naturalistico del Monte Cervati, dove si aprono scenari ancora sconosciuti persino alle popolazioni locali. Arrivati a Rofrano lasceremo le auto e inizieremo un percorso meraviglioso che ci condurrà nella forra dell’Emmisi.

Il sentiero è immerso in una natura rigogliosa e generosa dove l’acqua la fa da padrona. E’ proprio questo elemento infatti che ha dato vita allo spettacolare paesaggio che esploreremo a piedi dove il suono del torrente Faraone ci accompagnerà nella frescura e dove troveremo giovamento immergendoci nelle sue acque.

La Forra dell’Emmisi è lunga circa 500 metri ed è il risultato della progressiva erosione del fiume Mingardo, che scavando nella roccia ha creato un posto incantato, imprigionato tra pareti rocciose alte 30 metri e fitti alberi che i raggi del sole a malapena riescono a penetrare. Un luogo incantato che ci sorprenderà e meraviglierà. Per questa escursione è necessario saper nuotare poichè c’è un breve tratto della gola dove l’acqua è profonda e ci sarà bisogno di fare qualche bracciata a nuoto per poterlo superare. Al termine dell’escursione pranzo in tipico ristorante a Km0 dove conosceremo un personaggio “famoso” del Cilento che ci allieterà con la musica popolare cilentana. Dopo pranzo rientro in Puglia.

✔ Lunghezza della camminata: 8 km / difficoltà E (media) / dislivello: +350/-350  durata 4 ore

📌 INFO E DETTAGLI 📌

  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Chiusura adesioni 18 giugno 2022
  • N.B. Il programma potrebbe subire variazione a causa delle condizioni meteo-marine.
  • Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, macchina fotografica, acqua, trolley piccolo, felpina, costume da bagno, crema solare, telo mare, tenda, materassino da campeggio, torcia, accappatoio, ciabatte.

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9