Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alla scoperta della lucania insolita e segreta: i grottaroli, gli arbereshe ed i prodotti tipici

31 Luglio, 2021 | 7:00 - 1 Agosto, 2021 | 17:00

Alla scoperta della lucania insolita e segreta: i grottaroli, gli arbereshe ed i prodotti tipici

Un weekend ricchissimo e pieno di scoperte quello che ci attende alla scoperta di un angolo di lucania ancora insolita e segreta. Un itinerario di due giorni con tappe fuori dal turismo di massa. Luoghi appunto insoliti e segreti quelli che vi faremo conoscere in questo weekend in Basilicata tra sport e natura e, naturalmente, i prodotti tipici del territorio.

Un aspetto, quello gastronomico, che è sempre curato attentamente nei nostri trekking perchè anche la tavola ed i prodotti tipici fanno parte della conoscenza di un territorio. Visiteremo aziende di eccellenza attentsmente selezionate. Un itinerario sportivo ed enogastronomico che creano un connubio davvero interessante ed imperdibile!

Ecco di seguito il programma di questo weekend alla scoperta della lucania insolita e segreta.

Sabato 31 luglio: partenza con auto proprie dalla Puglia. Arrivo a San Giorgio Lucano che custodisce un tesoro storico antropologico, quale testimonianza di una cultura contadina in via di estinzione: le grotte ed il popolo dei grottaroli. E’ proprio sulle grotte gli abitanti del posto hanno improntato tutta la loro economia; una microeconomia basata sull’allevamento del maiale (nelle grotte più piccole), elemento principe delle dispense domestiche, coi suoi pregiati derivati (salami al finocchio, soppressate sangiorgesi, nuglie, sanguinaccio etc).

Nelle Grotte erano e sono peraltro stivate derrate alimentari dell’agricoltura locale, frutta di cultivar antiche bisognose di ammezzimento. Sono ancor più cantine per il vino. Ogni famiglia aveva una piccola vigna. Il raccolto veniva vinificato nella stessa grotta. Esistono testimonianze di grotte con antichi torchi infissi nella roccia, con le annesse tine di maturazione del mosto. Nelle stesse arenarie in cui si aprono le grotte, veniva prodotto un vino locale, “il vino delle rene“, le cui caratteristiche lo facevano apprezzare nei paesi limitrofi ed era il tipico dono di nozze alla sposa nel classico bottiglione da 13 litri.

Da secoli i sangiorgesi si ostinano a picconare le ripide pareti rocciose di arenaria per ricavarne grotte. Ne hanno realizzate circa 1200, ad occhio e croce, una per abitante. Le frequentano quotidianamente e, come fanno da sempre, vi allevano maiali, polli e galline; ci conservano il vino e i salumi. Le grotte, insieme ai maiali e alle vigne, sono l’elemento centrale dell’economia di questo piccolo paese definito come il più importante complesso rurale di ipogei del sud! Andremo a camminare alla scoperta dei racconti, delle storie e delle abitudini e tradizione del popolo dei grottaroli in compagnia del genius loci per poi consumare un aperitivo rustico al fresco della grotta. Un’esperienza davvero unica che rimarrà nei vostri ricordi più belli!

Nel pomeriggio ci sposteremo in un altro paesino della zona dove faremo visita ad un’altra azienda da annoverare tra le eccellenze lucane. La pastora dall’ingegno sopraffino ci farà visitare le grotte dove viene stagionato il canestrato a latte crudo e le difficoltà di questo duro lavoro proprio perchè il latte non viene pastorizzato.

Il suo è un lavoro davvero da ammirare! Tappa successiva sarà infine una cantina dove viene affinato il vino in grotta. Anche qui degustazione e spiegazione delle particolarità di questo prodotto di nicchia. Infine ultima tappa della giornata sarà la visita ad una delle aziende agricole di Senise per conoscere le particolarità dei famosi peperoni cruschi! Dopo questa giornata intensa, carica di meraviglia, di saperi e sapori andremo a dormire in un paese arbereshe con relativa cena tipica con piatti tradizionali albanesi davvero moooolto particolari! Pernottamento in hotel.

Domenica 1 agosto: dopo la colazione ci fermeremo al belvedere per ammirare un panorama a 360° sul Parco Nazionale del Pollino. Ci incammineremo poi per il trekking a Pietrasasso e la sorgente Catusa. Questo itinerario a piedi nel Parco del Pollino è molto interessante geologicamente. Timpa Pietrasasso è uno sperone di roccia di origine lavica che si eleva a punta come un monolite su una vegetazione punteggiata da secolari agrifogli. Giungeremo poi a Timpa delle Murge, dove ad una quota di circa 1.300 m s.l.m. si apre un sipario straordinario in cui le rocce presenti assumono forme e colori irreali. Si tratta di effusioni basaltiche sottomarine che formano pareti a cuscino di lava (pillow lave) sormontate da una copertura sedimentata costituita da rocce di colore rosso, blu e verde derivanti dalla dissoluzione di organismi a guscio siliceo (radiolari).

Terminata l’escursione pranzo in rifugio. Successivamente visiteremo il paesino che ci ha ospitato. San Costantino Albanese è uno dei cinque borghi lucani che furono fondati da popolazioni albanesi. Qui si conserva la cultura arbereshe della popolazione che tra il 1400 e il 1700 si insediò nelle sue mura. Oltre ad avere quindi una forte connotazione di stampo culturale, la zona ha ancora vivi i costumi, le tradizioni e il folklore del tempo. Conosceremo le tradizioni storiche e culturali di questo paesino davvero singolare visitando l’Etnomuseo della Cultura Arbereshe e la Casa Parco, infine la Chiesa di San Costantino il grande, di rito ortodosso.

Tra le tante cose che osserveremo, in dimensioni ridotte, ci sono i famosi Nusazit – pupazzi pirotecnici che vengono fatti esplodere durante la festa che celebra la Madonna della Stella – e un diorama con all’interno la flora e la fauna del Parco Nazionale del Pollino. Dopo il breve ma doveroso giro alla scoperta della cultura arbereshe.  Si conclude così la nostra due giorni tra natura, sport, cultura e sapori di una lucania insolita e segreta. Faremo rientro a casa con il cuore carico di meraviglie.

Lunghezza della camminata: 10 Km / Dislivello:+450/ – 450 / Ore di cammino: 4 ore / Difficoltà: E (media)

📌 INFO E DETTAGLI 📌
  • L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO.
  • L’escursione è a numero chiuso e verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19
  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
  • Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking (necessari), macchina fotografica, acqua, trolley piccolo, abbigliamento a cipolla indicato per la stagione, crema solare.

ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456



Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9