- Questo evento è passato.
I tratturi delle Vie del Sale: sentieri tra terra e mare
Percorso trekking lungo i tratturi delle Vie del Sale di Corsano
Sono tanti gli splendidi sentieri che il Salento ha da offrire: incantevoli itinerari che, se percorsi a piedi, permettono di conoscerne gli odori, i colori e i sussurri della natura che insieme si intrecciano nella tipicità della flora e fauna salentina. l tratturi delle Vie del Sale di Corsano sono poco conosciuti ma sono tra i percorsi di trekking più selvaggi del Salento. Si tratta di sentieri delimitati da muretti a secco che collegano in più punti l’entroterra di Corsano al mare.
Questi sentieri prendono il nome dall’antica abitudine dei paesani di attraversarli trasportando il sale dal mare fino al paese, dove veniva venduto clandestinamente. L’attività era illegale ed è per questo motivo che spesso le donne e i bambini dovevano fare da vedetta per controllare che non ci fossero della autorità nei paraggi e dar modo agli uomini di riempire con tranquillità dei sacchi dalle saline, scavate nella roccia lungo la costa, e trasportarli lungo questi sentieri fino al paese.
Oggi questi tratturi sono stati manutenuti e formano una rete di sentieri di un percorso escursionistico dal valore paesaggistico e storico di rilevante spessore.
Questa zona aspra e meravigliosa del Salento non è ancora meta di tantissimi turisti, ma forse è proprio questo uno dei punti di forza di questa zona. Difatti, camminare lasciandosi suggestionare da luoghi di questa bellezza naturale è l’obiettivo di chi, come noi, sa emozionarsi di fronte alle meraviglie della natura selvaggia.
L’escursione walking lungo i tratturi delle vie del sale è una camminata per camminatori un pò esperti, dotati di buon equilibrio e dimestichezza escursionistica.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:00. Ritrovo al punto di partenza della camminata ore 09:30 al Bosco Nzepe.