- Questo evento è passato.
Trekking d’autunno e foliage in Sila
Con l’arrivo dell’autunno la Natura muta forma; soprattutto il bosco cambia i suoi colori donandoci la magia del fenomeno del foliage. Le foglie da venti virano sul rosso-arancio oppure sul giallo, prima di formare un manto morbido come un tappeto ai piedi degli alberi.
Questo è il periodo migliore per raccogliersi, per entrare dentro noi stessi e per ascoltare il silenzio del bosco. Con questa proposta cammineremo nelle faggete e bosco di pino laricio della Sila e lambiremo le sponde del lago di Cecita e Lorica. In questa stagione in bosco ci dona anche i famosi funghi porcini che non mancheremo di degustare durante le cene. Insomma, un programma di trekking in Sila è l’ideale per cogliere tutti i sapori e le sfumatura di questa magica stagione delicata che è l’autunno.
Programma del trekking d’autunno in Sila
Sabato 28 ottobre: dopo pranzo (ore 14:00) partenza da Brindisi con auto proprie per Camigliatello Silano. Arrivo in Sila nel pomeriggio. Tempo libero per fare un giro nel borgo in festa in occasione della sagra del fungo porcino tra stand e bancarelle. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 29 ottobre: dopo la colazione facile escursione a piedi al lago di Ariamacina, piccolo invaso artificiale circondato da pineta. Dopo aver completato il breve giro ad anello ci sarà la possibilità di fare una passeggiata a cavallo di un’ora nei boschi della Sila. Al termine dell’attività ci sposteremo nella vicina Lorica per una passeggiata sul lungolago. Ci sarà anche la possibilità di degustare un’ottima birra artigianale o fare un giro sul lago in battello elettrico. Rientro a Camigliatello. Cena e pernottamento.
Lunedì 30 ottobre: dopo la colazione partiamo a piedi direttamente dall’hotel per immergerci nel vallone delle 7 acque. Cammineremo per un lungo tratto nel bosco con a lato il fiume. Ci sarà un invito a connettersi con l’elemento acqua e con l’energia che essa rappresenta e smuove. Terminate le pratiche energetiche si proseguirà in salita nel bosco fino a raggiungere la vetta di Monte Curcio. Raggiunta la cima dove ci fermeremo a consumare un pò di frutta secca il cammino proseguirà completamente in discesa fino a rientrare in paese. Da qui prenderemo le auto e ci sposteremo nella vicina San Giovanni in Fiore per visitare l’abbazia da lui fondata. Grazie ad un esperto del luogo conosceremo approfonditamente la figura del grande Gioachino da Fiore, delle sue opere e del suo pensiero gioachimita. In base alle tempistiche ed all’interesse del gruppo decideremo se spostarci sul lago Ampollino oppure rientrare in hotel. Cena e pernottamento a Camigliatello.
Martedì 31 ottobre: dopo la colazione oggi cammineremo in località Cupone-Fossiata-Arboreto. Ci fermeremo al centro visite e faremo un bel giro ad anello nei dintorni del lago Cecita, il lago (aritificiale) più grande della Calabria! Vedremo esemplari di pino laricio, tipico della zona, impiegati in passato per la raccolta della pece. Dopo il trekking ci concederemo un bel gelato artigianle presso un’azienda d’eccellenza della zona dove protrete acquistare anche frutti rossi. Potremo inoltre acquistare salumi e formaggi dai sapori dimenticati… Nel pomeriggio visiteremo la riserva “I Giganti di Fallistro“, meraviglioso bosco con più di 50 esemplari secolari di pino laricio che possono raggiungere i 60 metri d’altrezzi e quasi 2 metri di circonferenza. Anche in questo luogo incantato ci sarà la possibilità di entrare in contatto con lo Spirito degli alberi in una maniera del tutto nuova rispetto a quella che già conosciamo… Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 1 novembre: dopo la colazione ci sposteremo con le auto per raggiungere la faggeta e completare così il nostro trekking d’autunno in Sila. Con questa facile escursione raggiungeremo la Pietra d’Altare, dove secondo la leggenda Carlo Magno ed i suoi cavalieri, di ritorno da una Crociata, celebrarono una messa su degli enormi massi ivi presenti. Ci immergeremo completamente nel bosco e verranno proposte delle pratiche per entrare in connessione con il bosco e con gli alberi. Per chi lo vorrà concluderemo questa esperienza insieme con una indimenticabile mangiata presso un agriturismo. Rientro in Puglia.
- L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente.
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
- Chiusura adesioni 09 ottobre 2023.
- Abbigliamento: scarpe e zaino da trekking, bastoncini da trekking (obbligatori), trolley piccolo, abbigliamento a cipolla indicato per la stagione (giacca a vento, pantaloni lunghi, pile, t-shirt).
ORGANIZZAZIONE TECNICA DEL VIAGGIO:
SERAFINO sas Viaggi e Turismo LECCE IT
P.I. 03207670757- Lic. DPGR 723/97 – C.C.I.A.A.7786/98 – Garanzia Assicurativa UnipolSai Pol. 1/1609/319/103399456