- Questo evento è passato.
Trekking a Porto Badisco lungo la Via Appia Calabro Sallentina
Trekking a Porto Badisco lungo la Via Appia Calabro Sallentina
Con questa escursione di trekking cammineremo su uno dei pavimenti lastricati più antichi del Salento, la via Appia Calabro Sallentina, sulla serra di Porto Badisco. Avremo modo di ammirare un bellissimo panorama sulle torri di avvistamento e sulla baia di Badisco dall’alto.
Ci renderemo conto che il salento non è poi così pianeggiante… Lungo il nostro cammino passeremo vicino a delle antiche masserie della zona dove l’attività della pastorizia era praticata sin dall’antichità ed ancora oggi.
Ci fermeremo lungo il percorso in una piccola cappella votiva e potremo ammirare la baia che custodisce la grotta dei cervi tra le vedette naturali di Torre Sant’Emiliano e Torre Minervino. Con questo itinerario di trekking lungo la Via Appia Calabro Sallentina conosceremo una Porto Badisco si balneare, ma anche la storia di questo luogo e tutto quello che c’è intorno e che sfugge a chi visita questa località fugacemente durante il periodo estivo. I camminatori, andando a piedi, possono conoscere davvero a fondo l’essenza dei luoghi… Vieni a camminare con noi.
✔ Appuntamento: Ritrovo presso Bar Liberty (Brindisi) ore 8:15. Ritrovo al punto di partenza della camminata presso la baia di Porto Badisco alle ore 9:45
✔Abbigliamento ed occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati con giacca a vento.