- Questo evento è passato.
Trekking a Punta Pizzo a Gallipoli
Trekking a Punta Pizzo a Gallipoli
Trekking semplice e senza difficoltà tecniche immersi nella natura del Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, a sud di Gallipoli (Lecce). Escursione tra il mare cristallino e la vegetazione della costa salentina, in un tratto caratterizzato da una spettacolare “biodiversità”. Con questo itinerario cammineremo a piedi nel Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e isola di Sant’Andrea.
Il litorale di Punta Pizzo comprende ambienti peculiari, composti da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee ed ambienti umidi e acquitrinosi. Molto ricco il patrimonio vegetale con piante di corbezzolo, erica arborea, ginestra spinosa, mirto, lentisco, asparago spinoso, rosmarino e timo. Salendo poi nel punto più alto del parco si può ammirare la torre borbonica eretta a difesa delle coste salentine e godere del panorama mozzafiato sulla baia di Gallipoli.
Durante il walking nel parco di Punta Pizzo a Gallipoli, potremo ammirare le formazioni geologiche delle dune fossili che caratterizzano il parco e conoscere la storia dei campi agricoli che un tempo erano utilizzati per la coltivazione del Negramaro.
Il sentiero condurrà sino a Punta della Suina, da cui sarà possibile lasciarsi estasiare da un mare cristallina di ineguagliabile bellezza e godere in lontananza dello scorcio della città di Gallipoli da una parte e Punta Pizzo e la sua torre dall’altra. L’attività si concluderà per le 13:00, momento in cui sarete liberi di rimanere al mare oppure tornare a pranzare a casa con la famiglia.
📌 INFO E DETTAGLI 📌
- NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
- Tipo di percorso: anello / Lunghezza del percorso: 10 Km / Tempo di percorrenza: 4 ore / Dislivello: trascurabile
- ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
- APPUNTAMENTO: Ritrovo al punto di partenza della camminata presso il parcheggio di Punta della Suina alle ore 09:30