- Questo evento è passato.
Trekking sul sentiero delle Mannute in Salento
Trekking sul sentiero delle Mannute in Salento
Il sentiero delle Mannute è un itinerario molto wild per esplorare e lasciarsi affascinare da uno dei tratti di costa salentina tra i più incontaminati e selvaggi ed altrimenti non conoscibile se non a piedi facendo trekking. Un sentiero che percorre l’estremo sud-est del Salento tra coloratissimi cuscini di euphorbia dendroides e scogliere a picco sul mare, antichi tratturi, pajare, grotte ed alcune piante endemiche.
Stiamo parlando di uno dei percorsi di trekking tra i più impegnativi della Puglia, che richiede un’ottima forma fisica, buon equilibrio e dimestichezza nel muoversi su roccia. Tutto questo è il trekking sul sentiero delle Mannute in Salento!
Cammineremo insieme sulla falesia delle Mannute; un percorso a piedi per i veri amanti dell’avventura che ripaga abbondantemente l’impegno fisico richiesto. Percorreremo insieme il sentiero delle Mannute 6 Km intensi in 3/4 ore. Questo vi lascia presagire l’attenzione che si deve prestare nel percorso ed i restanti 7 km su stradine di campagna in tranquillità e defaticamento prima di giungere nel canyon del Ciolo, profonda gola dalle alte pareti rocciose che sfocia in una piccola baia dove i più impavidi potranno trovare ristoro per i propri muscoli nelle rigeneranti acque verdi di questa insenatura.
Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà EE (alta) / durata 6/7 ore