Viaggio di gruppo: montagne e monasteri d’Armenia.
TREKKING MONTAGNE E MONASTERI D’ARMENIA
DAL 29/06 AL 06/07
29/06 (1° giorno): Yerevan city tour (-/-/-)
Partenza con volo diretto da Bari ed arrivo all’aeroporto Internazionale di Yerevan. Trasferimento in centro città e giornata dedicata alla scoperta della città di Yerevan. Le visite iniziano con il Parco della Vittoria. Proseguimento per il complesso di Cascade. Passeggiata nel centro di Yerevan attraversando la Piazza del Teatro dell’Opera Armena e proseguendo lungo Northern Avenue, la via pedonale dello shopping, fino a Piazza della Repubblica. Visita del Museo di Stato di Storia Armena. Continueremo fino alla Moschea Blu di Yerevan, costruita durante il regno dei Khan d’Armenia, quando l’antica Erevan ne era la capitale. Sosta al mercato coperto di GUM, il mercato delle spezie e della frutta secca, un’occasione unica per scoprire la vita di tutti i giorni degli armeni. Cena libera e pernottamento a Yerevan.
30/06 (2° giorno): Khor Virap – Areni – Noravank – Jermuk (C/-/C)
Dopo la prima colazione, partenza verso il sud dell’Armenia e visita del monastero di Khor Virap, dominato dal profilo innevato del grandioso Monte Ararat, in posizione suggestiva nei pressi del confine con la Turchia. Partenza per la regione di Vayots Dzor, caratterizzata da panorami di rocce frastagliate e vette selvagge, dove sorge il monastero di Noravank, un monastero circondato da aspre montagne rocciose di colore grigio e rosso, con al suo interno la chiesa a due piani, unica in tutta l’Armenia, di Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi. Visita al sito archeologico di Areni-1, una grotta in cui è stata ritrovata la più antica cantina vinicola del mondo con prove di produzione del vino risalenti a circa 6200 anni fa. Partenza per la citta’ di Jermuk con la visita della cascata di 70metri. Andremo poi a rilassarci alle sorgenti di Jermuk. Cena e pernottamento a Jermuk.
1/07 (3° giorno): Jermuk-Sevan-Dilijan (C/-/C)
Dopo la prima colazione si parte per il Caravanseraglio di Orbelyan, un’importante stazione lungo la Via della Seta, che testimonia la rilevanza dell’Armenia come importante snodo commerciale tra Oriente e Occidente. Dopo aver attraversato paesaggi indimenticabili di montagne, vallate rigogliose e prati verdeggianti, si arriva al Lago di Sevan, lo “Smeraldo d’Armenia”, uno dei laghi alpini d’acqua dolce più elevati al mondo, situato a 1900 metri di altitudine. Sosta al villaggio di Noratus, il cui cimitero monumentale è famoso per i numerosi khatchkar, le pietre scolpite a forma di croce tipiche della produzione artistica armena. Visita della penisola di Sevan, una penisola rocciosa sulla cui sommità sorge il monastero di Sevanavank, risalente al IX secolo. Da qui si potranno anche ammirare gli splendidi panorami del lago e delle montagne circostanti. Successivamente un breve tour nel quartiere ricostruito dell’antica città di Dilijan, la Svizzera Armena, dove è previsto il pernottamento. Chech-in in hotel. Cena e pernottamento.
02/07 (4° giorno): Dilijan – Aghartsin – Fioletovo – Gymri (C/P/-)
La giornata si comincia con al visita del monastero di Haghartsin nelle vicinanze di Dilijan. Successivamente si parte per il villaggio dei molokani (minoranza russa) – Fioletovo dove facciamo una sosta dove saremo ospiti a casa di una famiglia molocana dove potremo conoscere la storia e le abitudini di questa particolare minoranza etnica che aprirà per noi le sue porte di casa offrendoci le loro tipiche pietanze. La giornata continua verso la regione di Shirak, arrivo alla seconda città dell’Armenia – Gyumri. Passeggiata in centro città con visita al mercato o per lo shopping. Cena libera e pernottamento.
03/07 (5° giorno): Gyumri – tempio Yazidi – Echmiadzin – Zvartnots – Yerevan (C/-/-)
Dopo la prima colazione, partenza per Aknalich, un villaggio popolato dagli Yazidi, una comunità di etnia curda di origine irachena che pratica una propria religione derivata dallo Zoroastrismo con influenze islamiche e cristiane. Visita del grande tempio dedicato a Melek Tawous, il Dio Pavone e proseguimento alla città santa di Echmiadzin, soprannominata il “Vaticano Armeno” perché sede del Catholicos, il capo spirituale della Chiesa Apostolica Armena. Visita della Cattedrale Mayr Ator, la più antica cattedrale cristiana nel mondo e oggi Patrimonio UNESCO, e della chiesa di Santa Hripsime, l’esempio più mirabile di chiesa tetraconca cupolata di tutta l’Armenia, costruita sulla tomba della santa martire. Visita delle viaggiviaggiviaggi, una cattedrale che fu uno degli esempi più belli dell’architettura armena fino alla sua distruzione durante un terremoto alla fine del X secolo. Rientro a Yerevan e visita al Memoriale del Genocidio Armeno sulla collina di Tsitsenakaberd (la Fortezza delle Rondini). Pernottamento a Yerevan.
04/07 (6° giorno): Yerevan – Amberd – Saghmosavank– Yerevan (C/-/-)
Dopo la colazione partenza per la regione di Aragatsotn e visita della fortezza di Amberd (VII-XIII sec.) salendo a quota di 2200m. Arrivo al lago Kari, alle pendici del monte Aragats. Breve sosta all’Osservatorio di Byurakan. Pausa pranzo. Visita del monastero di Saghmosavank (dei Salmi) con la chiesa principale costruita nel 1215 che si trova sul bordo del canyon di Kassakh. Visita al monumento dedicato all’Alfabeto armeno. Rientro a Yerevan. Cena libera e pernottamento.
05/07 (7° giorno): Yerevan –Garni – Ghegard (C/-/-)
Dopo la colazione partenza verso la regione di Kotayk, fino a raggiungere il villaggio di Garni. Visita del tempio di Garni, un tempio ellenistico romano del I secolo d.C. e l’unico a sopravvivere dopo la cristianizzazione dell’Armenia nel IV secolo d.C. Discesa nella gola di Garni, soprannominata “La sinfonia delle Pietre” per le formazioni rocciose basaltiche a forma di canne d’organo che rivestono le pareti del canyon. Sosta in un ristorante locale dove si assisterà alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno nominato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Proseguimento al monastero rupestre di Geghard (patrimonio mondiale dell’UNESCO), situato in una stretta gola e parzialmente scavato nella roccia. Il nome del Monastero, Geghard, in lingua armena significa “lancia”, poiché qui venne custodita per secoli la lancia che trafisse il costato di Cristo sulla Croce. Rientro a Yerevan. Cena libera e pernottamento.
06/07 (8° giorno): Partenza (C/-/-)
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Quota individuale di partecipazione: €1080 per minimo 12 pax
Richiedi il programma dettagliato via email.
CHIUSURA ADESIONI: 20 MARZO (salvo chiusura anticipata per esaurimento posti)
