Viaggio di gruppo in Islanda lungo la Ring Road
Islanda di gruppo lungo la Ring Road
Un cerchio intorno all’isola. Un ritorno a te.
Questo viaggio in Islanda è un’esperienza immersiva lungo la Ring Road, la strada che abbraccia l’isola e ne attraversa i paesaggi più iconici e selvaggi. Un percorso circolare che diventa anche un viaggio interiore, guidato dalla forza degli elementi e dal ritmo naturale della terra.
L’Islanda è una terra viva, geologicamente straordinaria, dove acqua e fuoco convivono, dove il silenzio ha voce e lo spazio invita all’ascolto. Cascate impetuose, geyser, valli vulcaniche, spiagge nere, muschi fluorescenti, ghiacciai e sorgenti calde: ogni tappa è un incontro, non una semplice visita. Seguiremo il perimetro dell’isola senza fretta, lasciando che sia il paesaggio a guidarci. Non è un viaggio fatto di performance o di traguardi da raggiungere, ma di presenza, di attenzione, di connessione profonda con la natura e con se stessi.
Ogni giorno sarà diverso, ogni luogo porterà un’energia unica:
- l’acqua che purifica e scorre
- il fuoco che trasforma
- la terra che radica
- il vento che apre e libera
Un’esperienza accessibile, intensa ma gentile, pensata per chi desidera sentire, più che vedere. La natura islandese non chiede di essere conquistata: chiede rispetto, apertura e presenza.
Per chi è questo viaggio
- Per chi sente il richiamo delle terre del Nord
- Per chi ama la natura viva, potente e non addomesticata
- Per chi desidera un’esperienza profonda, ma non estrema
- Per chi cerca un viaggio che lasci un segno, non solo immagini
Programma di viaggio lungo la Ring Road in Islanda
GIORNO 1: BENVENUTI IN ISLANDA!
Atterraggio a Keflavík e trasferimento a Reykjavík in taxi. A seconda dell’orario di arrivo, possibilità di visita in autonomia di alcuni dei luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. Inoltre, Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei café storici. Pernottamento in appartamenti in posizione centrale.
GIORNO 2: INTORNO ALLO SNÆFELLSJÖKULL
In mattinata, incontro con la guida. Seguendo la Ring Road verso nord, dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, oltre Borgarnes, ci si addentra nella penisola di Snæfellsnes. Le suggestive formazioni basaltiche di Gerðuberg è il primo highlight. Si prosegue poi fino a Grundarfjörður, grazioso villaggio alle spalle del quale si erge l’iconico Kirkjufell. Si raggiunge quindi l‘area del maestoso Snæfellsjökull, il ghiacciaio che conduce al centro della terra. In uno dei punti più occidentali della penisola, si trovano la spiaggia dorata di Skarðsvík, il vicino drammatico faro di Öndverðarnes, gli impressionanti faraglioni di Lóndrangar e l’affascinante spiaggia infinita di Djúpalónssandur. Pernottamento a Snæfellsnes.
GIORNO 3: VERSO NORD
Si inizia la giornata con una passeggiata lungo il breve ed imperdibile sentiero costiero (2,5km con dislivello minimo) che collega i villaggi Hellnar e Arnarstapi. Prima di dirigersi verso nord si visita la suggestiva chiesa nera Búðakirkja, che si affaccia sulla spiaggia di Búðavík. Si raggiunge quindi la zona di Borgarnes e poi Bifröst, cittadina costruita sulla lava, alle spalle della quale si può scalare l’impressionante cratere vulcanico di Grábrók. Arrivati alla base della penisola di Vatnsnes si visita il sottovalutato canyon Kolúgljúfur, abbellito da una scrosciante cascata. In seguito, si raggiunge Varmahlíð. Pernottamento in Akureyri.
GIORNO 4: I DINTORNI DEL MÝVATN, OVVERO MARTE
Dopo un trasferimento di un‘ora e mezza, prima tappa della giornata è Goðafoss, l‘elegante cascata di forma semicircolare creata da un fiume glaciale. Il resto della giornata è interamente dedicato ai dintorni del lago Mývatn, uno degli ambienti più vari d’Islanda. Si inizia dall’area vulcanica di Krafla per poi spostarsi al marziano campo geotermale di Hverir, la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte). A conclusione della giornata, si può fare un bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon, o a GeoSea, terme situate a Húsavík, in cima ad una scogliera con impareggiabile vista sull’oceano. Pernottamento a sud di Húsavík.
GIORNO 5: LA POTENZA DELL‘ACQUA
La mattinata può essere dedicata al whale watching a Húsavík, con cui si spera di incontrare con le giganti del mare (non incluso nel prezzo). Lasciata Húsavík, si percorre il perimetro della penisola di Tjörnes dove si può provare ad avvistare qualche pulcinella di mare. Si raggiunge poi il grandioso canyon di Ásbyrgi, che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la
capitale del misterioso popolo nascosto. Ásbyrgi funge anche da porta d‘accesso per il grandioso canyon Jökulsárgljúfur, formato dal fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che dà vita alla maestosa cascata Dettifoss, una vera forza della natura. Pernottamento a nord di Húsavík.
GIORNO 6: I SORPRENDENTI FIORDI ORIENTALI
In mattinata si visita il canyon di Stuðlagil, meraviglia naturale divenuta nota solo da pochissimi anni. A seconda delle condizioni meteo, si può raggiungere il canyon dalla sponda orientale percorrendo un semplice sentiero prevalentemente pianeggiante o, in alternativa, a bordo del veicolo fino al lato occidentale. In seguito, si arriva nella parte più orientale d’Islanda, caratterizzata dalla presenza di fiordi profondi e del lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese. Il luogo di snodo per tutte le aree dell‘est è la cittadina di Egilsstaðir. A seconda del periodo dell’anno e delle condizioni meteo, le opzioni di visita in questa regione includono varie attrattive, da pittoreschi villaggi di pescatori incastonati nei fiordi, a imponenti cascate. Pernottamento nella zona di Egilsstaðir.
GIORNO 7: IL SUD-EST E LE LAGUNE DI GHIACCIO
Lasciata l’area di alloggio precedente, si prosegue la strada fino ad arrivare a Djúpivogur. Da qui, la strada si snoda lungo ripidissimi versanti di monti, regalando impressionanti vedute. Tra Djúpivogur e Höfn, si trovano l’Eystrahorn ed il Vestrahorn, monti di circa 800 metri che cadono a picco sul mare e nei cui pressi si trovano suggestive spiagge nere. Si arriva poi alla regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La Jökulsárlón è la laguna più nota dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, e alla spiaggia dei diamanti dove gli iceberg incontrano il mare e scintillano sulla spiaggia nera. Un‘altra laguna, più piccola e meno visitata, dà la possibilità di unirsi ad un coinvolgente tour in zodiac per avvicinarsi agli iceberg e alla lingua di ghiaccio (non incluso nel prezzo). Pernottamento ai piedi del Vatnajökull.
GIORNO 8: LA COSTA SUD CLASSICA
Proseguendo il viaggio verso ovest, si lascia il Vatnajökull e si raggiunge Kirkjubærklaustur, nei cui pressi si visita il bel canyon del Fjaðrárgljúfur, dalle sagome elfiche. Nella zona più meridionale dell’isola si incontra poi Vík, cittadina costiera al largo della quale si ergono gli impressionanti faraglioni neri che sembrano dita le dita di un gigante che emergono sull’oceano, e nella cui area si trovano le spiagge nere più famose d’Islanda. Si conclude la giornata con la visita di due delle più fotogeniche cascate: la perfetta Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, e la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare. Pernottamento nella zona di Hella.
GIORNO 9: IL GOLDEN CIRCLE
Le tre meraviglie del Golden Circle costituiscono invece il fulcro della restante parte del programma: Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto, l’area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale ed il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Nel tardo pomeriggio si raggiunge Reykjavík, dove si possono visitare altri angoli interessanti e godere dell’atmosfera frizzante della sera, e dove si saluta la guida. Pernottamento in città, in appartamento in posizione centrale.
GIORNO 10: FINE DEL PROGRAMMA
A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda c’è più o meno tempo di scoprire, in maniera indipendente, quello che Reykjavík offre. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto internazionale di Keflavík in taxi. Volo di rientro.
N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni, dato che un viaggio in Islanda è fortemente soggetto alle condizioni climatiche. In caso di situazione serie di allerte meteo e/o strade chiuse, per la sicurezza ed il comfort del gruppo, questo potrebbe significare la sostituzione di alcune
delle aree descritte nel programma con altre non in programma, ma di pari valore e bellezza.
Quota individuale di partecipazione:
Base 15 persone: 2.680,00 EURO
Base 14-13 persone: 2.880,00 EURO
Base 12-11 persone: 3.080,00 EURO
Supplemento singola: 880,00 EURO
Inviaci una mail per ricevere il programma dettagliato
