Esplora il mondo
Descrizione escursione
Scopri l’Uzbekistan con un affascinante Viaggio di gruppo sulla Via della Seta. Questo tour di 10 giorni ti porta attraverso città leggendarie come Samarcanda, Bukhara e Khiva, culle di cultura e architettura millenaria. Esplorerai il deserto di Kyzylkum, con una notte autentica in yurta, e il lago Aydarkul. Visiterai mercati vivaci, moschee storiche e mausolei unici, immergendoti nella magia della Via della Seta. Ideale per chi cerca un viaggio autentico, tra tradizioni, paesaggi spettacolari e incontri con la gente del posto. Un’esperienza indimenticabile tra storia e avventura in un Uzbekistan senza tempo.
Italia - Tashkent (volo)
Partenza dall’Italia con volo Turkish Airlines da Bari o Brindisi nel pomeriggio. Notte in volo. Arrivo a Tashkent la mattina del giorno seguente
Tashkent
Incontro con la guida locale in aeroporto, trasferimento in centro città.
Tashkent è la capitale e la più grande città dell’Uzbekistan. Sorge in un'oasi irrigata dai fiumi Circik e Keles. Ha più di 2.200 anni, significa ‘citta’ di pietra’. Il nome della città è mutato più volte: sotto la dominazione cinese della Dinastia Han era chiamata Beitan. Più tardi cambiò il nome in Chachkand, gli arabi l’avevano chiamata Shoshkent che divenne poi Tashkand e quindi Tashkent. E’ il maggiore centro economico e culturale della repubblica uzbeka, è sede di cotonifici, setifici, stabilimenti meccanici ed industrie chimiche.
La visita inizierà col Bazar Chorsu, un enorme mercato all’aperto, frequentato da una moltitudine di gente proveniente dalle campagne circostanti che in genere indossa costumi tradizionali. Quindi visita della città moderna: piazza Amir Temur, piazza dell’Indipendenza (Mustaqillik Maydoni) e al Palazzo dell’amicizia tra i popoli, dietro al quale emerge la cupola blu dell’Oliy Majlis (il parlamento). Sosta nella madrasa di Abul Kasim del XIX sec., ora negozio di artigianato. Pomeriggio visita della città vecchia: del mausoleo di Abu Bakr Kaffal Shoshi, del complesso architettonico di Khazrat Imam della Madrassa Barak Khan, della Moschea Telyashayakh con l’immenso Corano di Osaman, il più antico al mondo. Visita della Madrasa Kukeldash, della Moschea Juma, della vicina piazza Khast Imom. Cena tipica e pernottamento a Tashkent.
PASTI: C/-/C
Tashkent - Urgench - Khiva (volo + 35 km + escursione)
Dopo la colazione trasferimenti in aeroporto e volo per Urgench. Arrivo e trasferimento a Khiva (35 km).
Visita Madrasa Mohammed Amin Khan, Kalta Minor, la vecchia Fortezza Kukhna Ark, con la Zidon, la prigione dei Khan, la Moschea estiva, la zecca, il museo archeologico, la Moschea invernale la Madrasa di Mohammed Rahkim Khan, la sede del Silk Carpet, il Mausoleo Pahlavon Mohammed; la Madrasa Islom, il Mausoleo Uch Avlya, la Moschea Juma, il Palazzo Tosh-Khovli e la Madrasa di Kutlimurodimok, la Madrasa di Alloquli Khan il tipico bazar e il caravanserraglio Alloqulihon, la Moschea Ab, i Bagni di Anusha Khan e l’annesso mercato degli schiavi. Cena tipica e pernottamento in hotel a Khiva.
PASTI: C/-/C
Khiva – Bukhara (480 km) 27/05
La mattina presto colazione e partenza per Bukhara. Un lungo viaggio attraverso il deserto solcato dai fumi Amu-Darya & Syr-Darya quelli deviati ai tempi dell’Urss per irrigare i campi di cotone e che hanno provocato la desertificazione del lago Aral. Cena e pernottamento in hotel a Bukhara.
PASTI: C/-/C
Bukhara
Colazione. Giornate dedicata alla visita di Bukhara. Si visiteranno il Mausoleo Ismail Samani, i resti delle antiche mura, il Mausoleo di Chashma-Ayub, la Moschea di Bolo-Hauz la Fortezza di Ark, la prigione, la piazza Registan “luogo sabbioso”, del Minareto di Kalon, la Moschea di Kalon, la Madrasa di Mir-i-Arab, il bazar Taqi-Zarganon, la Madrasa di Abul Aziz Khan; la Madrasa di Ulugbek, il mercato Tim Abdullah Khan, il Taqi-Telpak Furushon, un breve giro nel ghetto ebraico la Piazza Lyabi Hauz, la Moschea Maghoki Attar, il Taqi-Sarrafon la Moschea Nadir Divanbegi, la Madrasa di Nadir Divanbegi; la Khanaka (ostello). Si conclude con la visita del Char Minar, (in tagiko “quattro minareti”). Pernottamento in hotel.
PASTI: C/-/C
BUKHARA – NURATA – YANGIKAZGAN (230 km totali + visita)
Colazione. Partenza per il campo di yurte situato nel deserto di Kyzylkum (230 km). Sulla strada ci si ferma al laboratorio dei maestri della ceramica Gijduvan – Museo della ceramica Gijduvan. Poi sosta nella città di Nurata per visitare una moschea locale con una sorgente di acqua santa. La piccola città di Nurata si trova ai piedi delle montagne di Nuratau, che si estende per centinaia di chilometri da Jizzakh e Barren Steppe a Navoi e al deserto di Kyzylkum. Nel pomeriggio proseguiremo verso il campo di yurte nel deserto di Kyzylkum. Sosta sul passo di Nurata per vedere i petroglifi. Visita al lago nel deserto Aydarkul. Tempo libero sul lago. Se il tempo lo permette si puo fare il bagno. Arrivo al campo; sistemazione in yurta presso una famiglia locale. Cena comunitaria e pernottamento. La famiglia locale è fantastica; ti mettono a disposizione tutto quello che hanno. Condivideranno con noi le loro usanze e tradizioni. Faremo una cena intorno al fuoco sotto un cielo trapunto di stelle. Questa notte richiede un minimo di adattamento poiché gli alloggi sono spartani, ma puliti e confortevoli, per quanto siano sempre delle yurte. Preparatevi perciò a gestire i consumi di acqua, a cenare e fare colazione alla loro tavola, mangiando il loro cibo, tra l’altro molto buono, che fa parte del loro costume. La notte nella yurta è una bellissima esperienza se non avete la puzza sotto il naso. Le yurte sono da 4 posti letto ed il bagno è condiviso. Per veri viaggiatori!
PASTI: C/-/C
YANGIKAZGAN – SAMARKANDA (270 km totali + escursione)
Colazione e partenza per Samarcanda (270 km). Arrivo a Samarcanda, sistemazione in hotel. Relax. Cena tipica e pernottamento in hotel.
PASTI: C/-/C
Samarcanda
Colazione, poi giornata dedicata alla visita della città. La prima testimonianza della città di Samarcanda data 2.750 anni. Visita del mausoleo Gur-Emir (XV secolo) – che significa “la tomba dell’emiro”, posta dove è sepolto Tamerlano e i suoi seguaci. Visiteremo poi la moschea di Bibi-Khanim (XV secolo), dall’architettura gigantesca, costruita anche questa per ordine di Tamerlano, dopo la sua campagna in India, per mostrare il suo potere. Egli volle costruire la grande moschea del venerdì con uno stile che la doveva farla somigliare al paradiso. Visiteremo piazza Registan che è il simbolo di Samarcanda e l’Osservatorio di Ulugbek, costruito dal governatore e scienziato Ulugbek. Nel pomeriggio visita del complesso Shakhi-Zinda, composto da alcuni mausolei. Cena e pernottamento in hotel.
PASTI: C/-/C
Samarcanda – Tashkent (escursione + 290 km)
Colazione e check-out. Escursione al Museo Afrosiyob, un antico sito del nord di Samarcanda, che fu occupato dal 500 aC al 1220 d.C. Oggi è un tumulo collinare situato vicino alla Moschea di Bibi Khanaum. Visita alla Tomba di Daniele, il tradizionale luogo di sepoltura del profeta biblico Daniele. Trasferimento a Tashkent. Cena e pernottamento in hotel.
PASTI: C/-/C
Tashkent – Italia
Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto internazionale di Tashkent e partenza per Italia. Fine dei servizi.