- Questo evento è passato.
La cava di bauxite di Otranto ed il misterioso ipogeo
La cava di bauxite di Otranto ed il misterioso ipogeo
Una delle escursioni e degli itinerari imperdibili nel territorio di Otranto alla scoperta delle sue meraviglie. Tra queste sicuramente va annoverata la cava di bauxite di Otranto e la valle delle memorie con il suo misterioso ipogeo.
Il nostro itinerario partirà dal porto di Otranto e da lì lasceremo i rumori cittadini per immergerci nella silenziosa valle delle memorie per conoscere un interessante e misterioso ipogeo, grotte, graffiti, anfratti e chiese rupestri, che per lungo tempo hanno ospitato l’uomo in passato.
La cava di bauxite di Otranto
Dopo aver compreso il valore e la storia di questi luoghi nascosti, che in pochi conoscono, continueremo a camminare su sentieri sterrati per giungere alla stupefacente ex cava di bauxite di Otranto, conosciuta anche come laghetto rosso. Giunti qui ci troveremo catapultati su un altro pianeta!
Il rosso dei minerali ferrosi conferiscono il tipico colore marziano alla bauxite. Questo colore in commistione al verde della vegetazione circostante che si rispecchia nel laghetto ci regalerà un’emozione che rimarrà impresso nella memoria!
Dopo tanta bellezza chiuderemo il cerchio di questo itinerario rientrando ad Otranto.
Tra le escursioni da fare a piedi in salento la cava di bauxite di Otranto con il misterioso ipogeo della valle delle memorie risulta assolutamente imprescindibile!
INFO E DETTAGLI
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE compilando il form sottostante oppure al numero tel/WhatsApp 3209771234
Note tecniche: Difficoltà: facile / Lunghezza del percorso: 7 Km / Tempo di percorrenza: 3/4 ore
Quota di partecipazione: €12
APPUNTAMENTO: Ore 10:00 presso Agriturismo Torre Pinta.
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking, acqua a sufficienza (minimo 1,5l a testa)