Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

i calanchi di Pisticci e l’amaro lucano

1 Novembre, 2022 | 9:30 - 18:00

Trekking tra i calanchi di Pisticci

Con questo itinerario di trekking cammineremo intorno alla graziosa cittadina di Pisticci e del suo paesaggio lunare costellato dai calanchi. Un percorso alla scoperta della più affascinante delle bellezze naturali di Basilicata. Terre argillose non sempre ospitali, forme affilate o tondeggianti, descritte dal trascorrere inesorabile del tempo, i Calanchi si rivelano ai visitatori come oasi silenziosa abitata da forme vitali estremamente resistenti. Simili a grandi balene rugose, dalla memoria millenaria, i Calanchi raccontano la storia del pianeta Terra e le sue trasformazioni.

Il nostro itinerario sarà precisamente su Monte Finese; un’altura argillosa posta di fronte a quella su cui è situata Pisticci, a 4 km in linea d’aria in direzione nord-ovest. Si eleva di circa 300 m sulla valle del fiume Basento; sul versante sud e quello ovest si aprono burroni con bellissimi calanchi nelle varie formazioni e fasi evolutive mentre sul versante orientale e di nord-ovest si estende una pineta frutto di un rimboschimento risalente al Dopoguerra. Sulla sommità dell’altura sorge la bianca cappella dello Spirito Santo (detta anche della Madonna della Serra), in posizione molto panoramica. L’itinerario tra i calanchi di Pisticci ci consentirà di conoscere un ambiente desertico, di pseudo-steppa dove la vegetazione predominante sarà lo sparto steppico.

Facendo attenzione ai canali e alle buche naturali, anche molto profonde, che le precipitazioni meteoriche provocano negli ambienti argillosi, si sale gradualmente e in maniera dolcemente sinuosa; si attraversa un tratto boscato che ci conduce fino alla suggestiva cappella con piccolo campanile a vela. Da qui si gode uno spettacolare affaccio sulla valle del torrente Salandrella-Cavone, con vista su Pisticci, sullo sperone calcareo di Tempa Petrolla e su Craco Vecchia osservando da sud-est a sudovest. Il percorso di trekking continuerà su uno strato di sabbie e conglomerati (oltre il margine si aprono profondi burroni) mentre sulla destra si apre l’ampia valle del Basento. Ammireremo le strette valli calanchive, con resti di fossili marini prima fare ritorno alle auto.

Dopo la sosta pranzo al sacco ci sposteremo a Pisticci paese per una sosta ad un’ottima pasticceria artigianale ed una passeggiata nel rione Dirupo e Terravecchia. La giornata si concluderà con la visita del Museo Essenza Lucano, storico liquorificio dove viene prodotto il famoso Amaro Lucano. Conosceremo così la storia di un’azienda di successo e ne ripercorreremo le tappe storiche che l’hanno resa famosa. La visita si concluderà con  una piccola degustazione dei liquori.

📌 INFO E DETTAGLI📌

Lunghezza 8km / difficoltà: E (escursionistico) / durata 4 ore / dislivello: +300m

L’ATTIVITÀ È RISERVATA AI SOLI SOCI DI ASD MEDITAZIONI IN MOVIMENTO. Se non sei ancora socio/a, puoi richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail o contattandoci telefonicamente.

  • NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro sabato ore 13:00 compilando il form sottostante oppure al numero tel./WhatsApp 3209771234
  • ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati, bastoncini da trekking, pranzo al sacco.
  • APPUNTAMENTO: ore 07:45 presso bar Liberty a Brindisi oppure ore 09:30 a Pisticci


Prenotati per questo evento

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Si accettano valori numerici da 0-9
Si accettano valori numerici da 0-9