Booking Single Template 02 - Escursioni trekking in Puglia

Esplora il mondo

Camminare è il modo migliore per conoscere e scoprire i luoghi.

Trekking Gargano: la Valle degli Eremi di Pulsano

Durata

1 giorno

Descrizione escursione

Un itinerario di trekking del Gargano, la Valle degli Eremi di Pulsano, di alto valore paesaggistico, storico e culturale. Panoramico sul vallone di Pulsano, sul mare della suggestiva piana di Manfredonia, vanta la presenza dell’interessantissima abbazia di S. Maria di Pulsano, instaurata nel VI secolo da San Gregorio Magno e che, dopo alterne vicende storiche, ospita ancora oggi una comunità di monaci cenobiti.

Pulsano è senza dubbio l’origine del monachesimo in terra Garganica. Sin dal VI sec. d.C. infatti l’area è stata frequentata da monaci e santi che hanno deciso di ritirarsi in questo luogo dove la natura regna incontaminata in contemplazione, meditazione; cercando una vita ascetica e illuminata, fatta di preghiera, digiuno e lavoro. Nutrendosi della bellezza del paesaggio circostante, avvolti dal silenzio.

Il paesaggio è impressionante per la sua unicità: valle Campanile, un vallone limitato dai fianchi alti e scoscesi dei colli circostanti dove attraversato da un impervio sentiero conduce a gran fatica ad antichi eremi. Essi in alcuni casi sono costituiti da una semplice grotta, lungo la parete scoscesa del fianco del vallone, in altri invece da piccole costruzioni solitarie su dirupi impervi. Taluni ubicati in angoli davvero inaccessibili. Se ne contano almeno una 20ina. Tra i più belli e noti l’eremo del mulino, lo studion, l’eremo della rondinella, l’eremo delle carceri, l’eremo di san Nicola di Mira.

Il cammino è molto sconnesso soprattutto nell’attraversamento di un tratto del fondo valle con numerosi massi affioranti e punti esposti. La salita all’Abbazia presenta dei tratti esposti ed è alquanto ripida. Quando si arriva al livello di Monte S. Angelo però il panorama sul Golfo di Manfredonia e sui boschi interni ti compensano abbondantemente del sudore e della fatica sopportata nel corso dell’escursione

Altre escursioni

Informazioni

Min Partecipanti

12

Età minima

12+

Luogo

×